Primo piano / Genova: notizie dai processi

Le poltrone cambiano, l'ingiustizia resta

> Diaz, assolti De Gennaro e Mortola. Il Pd soddisfatto


Omicidio Giuliani, per la Corte Europea fu legittima difesa


20 LUGLIO'01 - 20 LUGLIO'09:
> Otto anni dopo
> Carlo vive, i morti siete voi
> "Se cercate Carlo guardate in mare"


> Assolti i quattro poliziotti in servizio a Bologna


> Giovedì 2 luglio'09 a Vag61: Voi G8 e noi...

> Diaz, l'accusa chiede condanna a due anni per De Gennaro

> Richiesta condanna per 4 poliziotti del reparto mobile di Bologna


> Senza memoria non esiste futuro


> Processo Diaz, il giudice: "Non ci fu complotto"

MARTEDI' 9 DICEMBRE '08
> AulaC e SupportoLegale presentano: Diaz, sotto gli occhi di tutti

DIAZ, LA SENTENZA E' UN'ALTRA BRUTTA PAGINA
> Diaz: scrive Canterini, scrive Manganelli…

> Amnistia per la polizia [Audio]
Le nostre interviste a Simone Sabatini, avvocato di parte civile nel processo per i fatti della scuola Diaz, e Lorenzo Guadagnucci, del Comitato Verità e Giustizia
> Amnistia per la polizia! [Comunicato]
> Un commento e un particolare

> Assolti i vertici della Polizia
> Diaz, giovedì 15 novembre'08 la sentenza


> Lettera aperta agli studenti


24 Ottobre '08: Il punto sui procesis in corso

19 Settembre '08: DEPOSITATA LA MEMORIA DEI PM
«Nulla è più eversivo per lo Stato che l’azione del rappresentante delle istituzioni che ne mina la credibilità».


> Una riflessione sui fatti di Genova, sette anni dopo


15 luglio '08: BOLZANETO, UNA PAGINA NERISSIMA
La sentenza: condannati 15 imputati su 45, e non ci fu tortura

> Il Guardian: «La polizia italiana è fascista»
> Altri articoli del Guardian

> Comunicato di SupportoLegale
> Comunicato del Comitato verità e giustizia per Genova
> Comunicato di Gipfelsoli Infogruppe
> Le condanne nel dettaglio
> Risarcimenti per quindici milioni di euro
> Le reazioni del mondo politico


11 luglio '08: Processo Bolzaneto, i magistrati rinunciano alle proprie repliche per giocare d'anticipo sull'entrata in vigore del decreto. Una sentenza di colpevolezza permetterebbe alle vittime di rifarsi in sede civile. Più incerto il destino del processo Diaz.
> Leggi l'articolo

24 giugno '08: Approvato al Senato l'emendamento "salva-premier" nel pacchetto sicurezza, rischiano l'archiviazione i processi per Diaz e Bolzaneto.
Per liberare Silvio Berlusconi di un fastidioso procedimento per corruzione in atti giudiziari, rischiano un anno di sospensione migliaia di processi, tra cui quelli per le violenze poliziesche al G8 genovese del 2001. Per i fatti avvenuti nella caserma degli orrori la sentenza sarebbe prevista tra meno di un mese, per la macelleria messicana alla scuola occupata dai manifestanti arriverebbe questo autunno. Ma un rinvio significherebbe prescrizione certa, nessun risarcimento per le numerose parti civili, e un notevole sollievo per numerosi esponenti di spicco in carriera della polizia italiana.
Nel frattempo, è stata pronunciata la prima sentenza definitiva per i fatti di quel luglio: una donna francese condannata a cinque anni per un passo nella zona rossa.
> Leggi il nostro approfondimento
> Leggi il comunicato del comitato Verità e giustizia


>>> A Vag61 Looking back at Genova, looking forward to la Maddalena

Ascolta gli interventi:

- Franz (centro di documentazione dei movimenti "F. Lorusso - C. Giuliani")

- Simone Sabattini (Genova Legal Forum)

- Francesco "Baro" Barilli (Reti Invisibili)

- Mark Covell (giornalista e "survivor" Diaz )


>>> Comitato Piazza Carlo Giuliani: il programma di Genova'08

>>> Giuliano Giuliani: A Genova nei giorni di luglio



Aggiornamenti dal Gennaio al Maggio '08:

> Leggi: Concorso di poesia "Carlo Giuliani" a San Lazzaro di Savena

> Leggi: Bolzaneto, giustizia non sarà fatta

> Leggi: La tortura negata

> Leggi: Pubblicate le udienze su Bolzaneto

> Leggi: De Gennaro: di rifiuti ne so poco

> Leggi: G8, a giudizio i due poliziotti che truccarono le prove

> Leggi: Genova 2001 / Cosenza 2008: sette anni di vergogne!

> Leggi: Fin dove arriveranno i dirigenti del Prc?

> Leggi: Ecco le promozioni per gli imputati dei processi Diaz e Bolzaneto

> Leggi: Lo chiamavano "er monnezza"...

 


 

E' stata resa proclamata il 14 dicembre scorso la sentenza di primo grado del "processo ai 25".
Quattordici manifestanti sono stati condannati per danneggiamento per i fatti di via Tolemaide: le pene partono da 5 mesi e arrivano a 2 anni e 6 mesi. Solo uno è stato condannato a 5 anni per lesioni all'autista del famigerato defender di Piazza Alimonda. Dieci manifestanti sono stati condannati per devastazione e saccheggio per i fatti del cosiddetto blocco nero: le pene vanno da 6 anni a 11 anni. A Madrid azioni di solidarietà con i condannati.

> Leggi la sintesi di Supporto Legale

> Ascolta l'intervista a Mina di Supporto Legale

> Ascolta l'intervista a Omid Firouzi (da radioboom#059)


 

> Leggi: "Vietato al Fermi un incontro sui movimenti contro il G8" (04/12/07)


 

Genova chiama Straordinario successo per la manifestazione del 17 novembre a Genova, organizzata per rispondere alla sconcertante condanne richiesta dai pm per i 25 manifestanti accusati di devastazione e saccheggio.
Centomila persone hanno partecipato al corteo, rivendicando la contestazione al G8 del 2001. Da tutta Italia centri sociali e collettivi sono riusciti ad ottenere da Trenitalia la possibilità di spostarsi in treno a prezzi sociali.

> Leggi i report: 1 - 2 - 3 - 4

> Guarda le foto del corteo:1 - 2 - 3

> Guarda le foto del presidio a Parigi

> Ascolta l'intervista a Mina (Supporto Legale) a poche ore dalla manifestazione

> Ascolta la diretta da Genova a fine corteo

> Ascolta la puntata del 17/11 di Vagamondo

> Leggi una rassegna stampa ragionata

Arresto manifestante Martedì 23 ottobre si è conclusa la requisitoria del processo intentato a 25 manifestanti per i fatti di Genova. Per gli imputati, accusati di devastazione e saccheggio, l'accusa ha richiesto ben 225 anni complessivi di carcere (pene dai 6 ai 16 anni), a cui si aggiunono i due milioni e mezzo di euro di risarcimento richiesti dall'avvocatura dello stato. Una richiesta sconcertante (i pubblici ministeri hanno dichiarato di volere "pene severe ma non esemplari") che estranea totalmente i fatti dalle giornate genovesi della macelleria messicana e della sospensione del diritto, confermando una palese disparità di trattamento rispetto alle responsablità e alle violenze delle forze dell'ordine.

> Leggi i comunicati di Supporto Legale, comitato Verità e Giustizia per Genova, Enrica Bartesaghi, Lorenzo Guadagnucci e Giuliano Giuliani.

Presentato al Teatro degli Zingari della Comunità San Benedetto al Porto un appello per organizzare il 17 novembre una mobilitazione nel corso del ritiro dei giudici in camera di consiglio, a cui hanno fatto seguito una lettera aperta e un comunicato del Comitato verità e giustizia per Genova. Leggi anche l'appello nazionale "La storia non si riscrive nei tribunali. Il conflitto sociale non si arresta" e il comunicato delle reti migranti e antirazziste.

Pochi giorni dopo, altra notizia clamorosa da Roma: bocciata la commissione di inchiesta parlamentare. A Bologna, su proposta dell'Altra Sinistra, il consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno contro tale decisione.

> Ascolta l'intervista a Lorenzo Guadagnucci da Vagamondo del 3/11/07

> Ascolta l'intervista a Giuliano Giuliani da Vagamondo del 10/11/07

> Guarda lo "spot" di Daniele Luttazzi

A pochi giorni dalla manifestazione, la maggioranza della "Cosa rossa" in Senato ha votato a favore del finanziamento del G8 del 2009 alla Maddalena.

Dalla Francia, invece, è giunta notizia di un presidio che "Generation Gênes 2001" terrà davanti all'ambasciata italiana a Parigi contemporaneamente alla manifestazione genovese.

Diffuso un appello per costruire da Bologna la partecipazione alla manifestazione del 17 e per un'assemblea pubblica lunedì 12 novembre, preceduto sabato 10 da un'incontro con Giuliano Giuliani e lo stesso 12 da un'iniziativa a Giurisprudenza. Il 14 dibattito a Scienze Politiche e serata a Crash, mentre il 15 all'Xm24.

In città adesioni al corteo da Tpo, Vag61, Prc, Crash,Sexy Shock e nca Malabocca.

Per andare a Genova:

> Treno (Tpo - Crash - XM24 - Open the Space - C38/Uniriot - C.U.A - Aut-of - n.c.a. Malabocca): appuntamento ore 8 in stazione

> Pulman Vag61 - Pulman Prc

carlo vive Nel frattempo, è stato prorogato al 31 dicembre il termine per poter partecipare alla prima edizione del Concorso Nazionale di Poesia "Carlo Giuliani", promosso dall'associazione culturale di San Lazzaro-Ozzano che di Carlo porta il nome.


 

Da un lato rivelazioni, ammissioni, nuovi indagati, pesanti intercettazioni e falsi documenti. Dall'altro solite coperture e puntuali promozioni. Nel mezzo la necessità di ottenere verità e giustizia. Qualunque sia la coalizione al governo, quello di Genova è un capitolo ancora aperto.

Genova Gli ultimi mesi hanno riservato diverse "sorprese", tra pesanti intimidazioni ad avvocati o testimoni. Dalle incredibili esternazioni dell'ex vice capo della Digos Perugini alle rivelazioni del prefetto Andreassi. Dalla nomina di Carlo Taormina ad avvocato di Mario Placanica "per ristabilire la verità" al ritorno in servizio presso il ministero della Difesa del dottor Toccafondi, su cui pendono gravi accuse per quanto accadde a Bolzaneto. Dalle intercettazione telefoniche degli agenti in servizio ("speriamo muoiano tutti... uno a zero per noi") alle condanne secondo cui il ministero dell'Interno deve migliaia di euro di risarcimento a diversi manifestanti picchiati selvaggiamente dalla polizia (1 - 2 - 3). Per quanto riguarda Bolzaneto, invece, una perizia calligrafica ha dimostrato che la polizia fece firmare ai fermati dei falsi verbali, precedentemente preparati, in cui dichiaravano di non temere per la propria incolumità e, nel caso di cittadini stranieri, di non voler informare dell'arresto il proprio consolato o ambasciata.

Nel frattempo Gianni De Gennaro, responsabile dell'ordine pubblico per le giornate di Genova '01, non è più il capo della polizia. Una decisione arrivata dopo pochi giorni dalle clamorose rivelazioni dell'allora vice questore Fournier ("alla Diaz una macelleria messicana" / audio) e in contemporanea all'iscrizione di De Gennaro nel registro degli indagati: è accusato di aver spinto l'ex questore di Genova a testimoniare il falso circa quanto accade nel luglio 2001.

De Gennaro e Manganelli La volontà del governo, però, non è certo quella di dare un segnale di discontinuità con il passato, visto che a De Gennaro è stato subito assicurato un nuovo incarico di dirigenza come capo di gabinetto del ministro dell'interno Amato. Stessa filosofia per quanto riguarda la scelta dell'uomo che lo ha sostituito al vertice della polizia: Antonio Manganelli, il suo stesso vice.

Immediata le risposte indignate da parte di chi da anni tenta di gettar luce su quanto accadde a Genova e sulle gravi responsabilità delle forze dell'ordine (leggi i comunicati: Comitato Verità e Giustizia per Genova; Avvocati di parte civile nel processo Diaz; Lorenzo Guadagnucci #1; Lorenzo Guadagnucci #2 ; Enrica Bartesaghi).

In un tale contesto, si fa sempre più strada una domanda: ha ancora senso una commissione di inchiesta parlamentare?

Di tutto ciò si è parlato il 6 luglio a Vicolo Bolognetti, il 17 luglio a Vag61 [ascolta lo spot] e il 24 luglio alla festa provinciale di Liberazione.

A Genova, il Comitato Piazza Carlo Giuliani ha organizzato quattro giorni di iniziative e dibattiti: dal 19 al 22 luglio allo stadio Carlini, con un corteo che il 20 ha raggiunto Piazza Alimonda (foto).

 





Genova, sei anni dopo:

(audio e video delle testimonianze raccolte in occasione dell'iniziativa in Vicolo Bolognetti del 6/7/07, della puntata speciale di Vagamondo del 14/7/07 e della serata a Vag61 del 17/7/07; ci scusiamo per le imperfezioni di alcune registrazioni)



Lorenzo Guadagnucci > Lorenzo Guadagnucci #1 (Comitato Verità e Giustizia per Genova): "Con le promozioni di De Gennaro e Manganelli il governo ha fatto una scelta molto chiara e molto grave di continuità e di leggittimazione della condotta della polizia in questi sei anni." [audio - video]

> Lorenzo Guadagnucci #2 (Comitato Verità e Giustizia per Genova): "Il potere politico sta dimostrando di non avere il controllo sulle forze di sicurezza. La stessa proposta di commissione d'inchiesta si è ormai svuotata di senso politico." [audio Vagamondo]

Paolo Cento > Paolo Cento (Sottosegretario all'Economia): "La vicenda della commissione d'inchiesta su Genova può diventare uno degli elementi su cui questo governo può andare in crisi." [audio - video]

Haidi Giuliani > Haidi Giuliani (senatrice del Prc): "Quella delle forze dell'ordine è una situazione davvero molto preoccupante e ne abbiamo i segnali tutti i giorni: Villa Ada, casal Bertone, Federico Aldrovandi, Dax, Renato Biagetti." [audio Vagamondo]

Libero Mancuso > Libero Mancuso (ex magistrato e assessore al comune di Bologna): "I funzionari che hanno preso parte a questa aggressione selvaggia sono stati promossi tutti, perchè non agivano per conto loro, perche sono stati spediti lì per fare quel massacro. Quando vediamo che i governi civili sono paralizzati dal potere dei militari e delle forze di polizia dobbiamo dire che la nostra demcrazia è in ostaggio." [selezione audio - video]

Simone Sabattini > Simone Sabattini (avvocato del Genova Legal Forum):"Fare una previsione sui tre processi in corso e soprattutto sui due che vedono imputati i poliziotti è impossibile. Quanto successo è ormai palese ma l'esito non è affatto scontato." [audio Vagamondo]

> Simone Sabattini #2 (Avvocato del Legal forum di Genova): "Il primo processo concluso è quello ai venticinque manifestanti, la cui sentenza è attesa per metà ottobre. E' difficilissimo, se fosse confermata l'accusa di devastazione e saccheggio, che questi ragazzi non finiscano in carcere. (...) Il processo Diaz è cambiato il giorno in cui si è saputo che la polizia ha distrutto le molotov". [audio - video]

Francesco Loduca > Francesco Loduca (Centro di Documentazione dei Movimenti Francesco Lorusso - Carlo Giuliani): "Abbiamo deciso di parlare di 'depestaggio di stato' perchè, nella migliore tradizione italiana, è quello che accade dopo le peggiori efferatezze. E Genova ha rappresentato un coaugulo di violenze che non si vedeva da almeno trent'anni". [video]

Alessandra Fava > Alessandra Fava (Giornalista di Popolare Network): "C'è stata un lunga fase, almeno per un anno, in cui i grandi media hanno praticamente ignorato i processi. (...) Nell'ultimo periodo sono sorti casi mediatici su cose, come le intercettazioni telefoniche, che in realtà erano ben note da tempo". [audio - video]

Paolo Fornaciari > Paolo Fornaciari (Comitato Verità e Giustizia per Genova): "Nessun processo è stato istruito a carico dei carabinieri, a parte Placanica il cui procedimento è stato comunque archiviato, nonostante siano quelli che hanno scatenato tutto. (...) C'è un'altra Bolzaneto e nessuno indaga: io sono stato arrestato in corteo e pestato al comando provinciale dei carabinieri di Forte San Giuliano, il luogo da cui, come si vede nelle fotografie, si vedono affacciarsi alcuni carabinieri travestiti di nero". [audio - video]



Voci da Genova

> Fournier in aula #1 - Fournier in aula #2


Diaz, macelleria messicana







> Intercettazioni: "uno a zero per noi"


113

Video Vag61

> Diaz, "una macelleria messicana" (a cura del Centro di Documentazione dei Movimenti Francesco Lorusso - Carlo Giuliani e di Vagamondo)


Scuola Diaz, una macelleria messicana















> Genova 2001 - Per non dimentiCARLO (a cura di Studio61 e Occhiovago)


Per non dimentiCARLO













Link utili

> Comitato Verità e Giustizia per Genova

> Supporto Legale

> Comitato Piazza Carlo Giuliani

Inchieste

> Dossier Indymedia

> Dossier Information Guerrilla

> Speciale Global Project

> Pillola Rossa

Immagini Indymedia

> Genova blindata

> Corteo migranti 19/07/01

> Corteo Disobbedienti 20/07/01

> Altri cortei 20/07/01

> Assassinio di Carlo 20/07/01

> Lutto per Carlo 20/07/01

> Corteo 21/07/01 (prima parte)

> Corteo 21/07/01 (seconda parte)

> Irruzione alla Diaz 21/07/01

> Violenze della polizia