-
Dopo due anni e mezzo di attività quotidiana e circa 4.000 articoli pubblicati, Zic.it apre un nuovo capitolo della propria avventura rinnovando veste grafica e organizzazione dei contenuti. Zic è un giornale quotidiano, on line e multimediale, che attraverso una redazione orizzontale e aperta al contributo dei lettori lavora per offrire un’informazione indipendente (e partigiana) tramite la produzione di news e inchieste e l’organizzazione di iniziative pubbliche di confronto e approfondimento
12 ottobre 2009 CONTINUA
-
Nella giornata di ieri, in contemporanea con il presidio promosso dal Coordinamento Migranti di Bologna in piazza Re Enzo, si è svolta una grande manifestazione per i diritti dei migranti nella capitale francese.
Report del corteo da un nostro redattore a Parigi.
Sono ora on-line anche le foto del corteo.11 ottobre 2009 CONTINUA
-
Prima il presidente del Bologna Menarini, poi il segretario della Lega Nord Bernardini, poi il presidente della Commissione delle Attività Produttive del Comune (il PD Lonardo), infine il presidente della Legacoop Calzolari. Tutti a parlare della necessità del nuovo stadio di calcio, in funzione degli europei 2016, del rilancio dell’economia bolognese e cose simili che si dicono in questi frangenti. In realtà, si scopre che dietro l’idea di realizzare il nuovo mega-impianto sportivo in città e non un paese della cintura (è uscita l’idea dell’area del Parco Nord o quella di un’ex caserma su via Stalingrado), in terreni per metà pubblici e per metà privati, ci sta l’onnipresente Consorte (una specie di Moggi dell’economia), interessato al Bologna calcio e proprietario di aree nella zona di cui si è parlato.
12 ottobre 2009 CONTINUA
-
La sentenza della Corte Costituzionale sulla Legge che garantiva l’immunità a Berlusconi ha schierato ancora le due fazioni su sponde contrapposte, con più virulenza da parte del premier rispetto al tema della Libertà di Informazione o delle “puttanate” dei potenti. Perché la questione sociale, il tema della crisi e del disastro che sta compiendo tra i settori più deboli della popolazione non sono elementi che fanno scatenere lo stesso morboso interesse? Si è aperto un dibattito nelle aree intellettuali e di movimento più attente, che in parte riportiamo con alcuni interventi che pubblichiamo.
10 ottobre 2009 CONTINUA
-
Anniversario del bombardamento aereo che portò alla chiusura del campo del lager nazifascista di Bologna, il luogo della deportazione più imponente d'Italia, con le sue decine di migliaia di prigionieri
10 ottobre 2009 CONTINUA
-
Nove ottobre 2009, in una mattina d’autunno incerta e nuvolosa, una marea montante di migliaia di studenti e studentesse delle Scuole Medie Superiori della nostra città, partendo da Piazza Nettuno, ha ricreato uno spontaneo e lungo serpente colorato di rabbia e di gioia attraverso le vie della città storica.
10 ottobre 2009 CONTINUA
-
Il pollaio in cui si dibatte la politica istituzionale in questi giorni a causa della bocciatura da parte della Consulta del Lodo Alfano rappresenta l'altra faccia delle medaglia del plauso con il quale tutto l'arco parlamentare ha reagito all'assoluzione di De Gennaro e dell'ex dirigente della Digos Mortola per il massacro della Diaz. Di "lodi" in Italia ne esistono molti e se un risultato il Lodo Alfano lo ha ottenuto è stato precisamente quello di riconfermarne la vigenza, con il sollievo di tutti. Ripubblichiamo, dal sito del Manifesto, il commento dello scrittore Valerio Evangelisti.
9 ottobre 2009 CONTINUA
-
Comunicato del Coordinamento Facciamo Breccia sulla campagna stampa intorno all'omofobia e alle alleanze trasversali che nel nome di questa ennesima "emergenza sicurezza" vengono attuate. "Smascheriamo i mandanti, togliamo il velo calato sull’istigazione. Il regime autoritario in cui oggi viviamo si fonda sulla definizione di un ordine razzista ed eterosessista che espelle tutte le soggettività eccentriche e criminalizza l’immigrazione".
7 ottobre 2009 CONTINUA
-
Opera vincitrice del premio Controcampo italiano alla mostra del cinema di Venezia, storia di un'adolescenza vissuta negli anni della guerra fredda, quando le conquiste spaziali erano pedine fondamentali nell'affermazione della potenza sovietica.
6 ottobre 2009 CONTINUA
-
Dedicata al mondo delle donne, inaugura la nuova stagione di Teatri di Vita: donne cantanti, lettrici, attrici, ma non solo. Per esplorare una dimensione del mondo femminile dimenticata dai discorsi di Papi e Padroni. Questa settimana Orlando, di Virginia Woolf.
5 ottobre 2009 CONTINUA