Giovedì 8 ottobre, ore 21,15, Teatri di Vita

Teatri di Vita: All'altra metà del cielo

Dedicata al mondo delle donne, inaugura la nuova stagione di Teatri di Vita: donne cantanti, lettrici, attrici, ma non solo. Per esplorare una dimensione del mondo femminile dimenticata dai discorsi di Papi e Padroni. Questa settimana Orlando, di Virginia Woolf.



5 ottobre 2009 - Simona De Nicola

Si intitola così il cartellone della stagione teatrale di quest'anno di Teatri di Vita, che debuttano gioved' con uno spettacolo sull'Orlando di Virginia Woolf.

In un momento che non potrebbe essere più adeguato agli eventi italiani, il fil rouge che percorrerà le opere messe in scena sarà il mondo femminile, nei suoi aspetti più autentici ed emozionanti, entro un più ampio sguardo rivolto alle differenze.

In contrasto con la modalità con cui le donne e e i loro corpi compaiono sulla scena mediatica e politica attuale, in opposizione all'immaginario che le rappresenta come oggetti d'arredamento o gingilli dell'Imperatore, il percorso artistico che Teatri di Vita porterà sul palcoscenico mostra L'altra faccia de L'altra metà del cielo. Quella che non viene raccontata (perché non fa gioco a nessuno) e che non somiglia per niente all'immagine plastificata e incapace descritta nei discorsi dei media e dei nostri politici. Un viaggio eclettico che da Virginia Woolf a Giovanna Marini, da Ronconi a Teresa De Sio racconterà le storie di donne che combattono, amano, soffrono, credono e vincono. Senza vendersi.

 

Giovedì 8 ottobre alle ore 21,15 sarà la volta del primo capitolo di Orlando, di Virginia Woolf. Teatri di vita - stagione 2009/2010

La lettura dal vivo si terrà a Teatri di Vita, all'interno del Parco dei Pini (Via Emilia Ponente 485, Bologna).

Il romanzo sarà letto da 6 attrici nel corso di diverse serate.

Al termine del ciclo di letture Teatri di Vita ospiterà la proiezione del film Orlando di Sally Potter del 1992, la celebre trasposizione cinematografica del romanzo di Virginia Woolf. Protagonista è Tilda Swinton, che per questa interpretazione si aggiudicò il David di Donatello come miglior attrice straniera.

Uomo o donna? Orlando si trova immerso in una sessualità mutata repentinamente, svegliandosi donna dopo un sonno lungo una settimana, vivendo lo stravolgimento che comporta cambiare sesso e vedere mutilata la propria identità.

E' la più emozionante e incredibile storia transgender della letteratura, un attraversamento del sesso e delle epoche, oltre che un viaggio nel tempo e nelle pieghe dei generi e dell'identità, che sarà letto dal vivo in una rassegna tutta al femminile.
A dare il via alla storia di Orlando, protagonista indiscusso del romanzo della scrittrice femminista, che dopo un sonno lungo una settimana si sveglia donna, sarà la coinvolgente interpretazione di Olga Durano.

giovedì 8 ottobre 2009, ore 21.15: legge Olga Durano

giovedì 19 novembre 2009, ore 21.15: legge Francesca Ballico

giovedì 17 dicembre 2009, ore 21.15: legge Tita Ruggeri

giovedì 21 gennaio 2010, ore 21.15: legge Angela Malfitano

giovedì 18 febbraio 2010, ore 21.15: legge Eva Geatti

giovedì 18 marzo 2010, ore 21.15: legge Anna Amadori

giovedì 15 aprile 2010, ore 21.15: film Orlando


Per informazioni visita il sito di Teatri di Vita

o chiama 051.566330