-
9 novembre, sciopero generale e generalizzato contro il protocollo 23 luglio e la legge Maroni. Duemila persone al corteo organizzato a Bologna dal patto contro la precarietà e per i diritti sociali. Dopo l'assemblea cittadina in sala Farnese e aut_of party, in programma per il 9 oltre al corteo: presidio degli studenti medi, Block U, Blocchi Precari Metropolitani, Call Strike e presidio a Pontevecchio (cronaca, audio e foto nello speciale di nca Malabocca). Sul protocollo di luglio i sindacati confederali hanno sbandierato un trionfo dei sì tra i lavoratori: una consultazione tutt'altro che trasparente che però non ha mancato di evidenziare numerose contraddizioni, dalle grandi fabbriche italiane alla realtà bolognese.
9 novembre 2007 CONTINUA
-
Martedì 30 ottobre la furia sgomberatrice di Cofferati si è abbattuta sulle case occupate da Mao e PassePartout nel quartiere San Donato. Uno sgombero in grande stile effettuato direttamente dalla polizia municipale, a cui ha risposto la rabbia dei collettivi subito scesi in strada. In sostegno del sindaco, invece, il presidente dell'Arci De Rose. La cronaca, gli audio, i comunicati, le foto di Ufo e nca Malabocca.
2 novembre 2007 CONTINUA
-
Lunedì mattina irruzione di polizia e carabinieri nei locali dell'ex asilo di via Stalingrado 86. Il collettivo che ha firmato la Street space parade di settembre li aveva occupati venerdì, dopo anni di abbandono. Dopo le prime pulizie gli occupanti erano già pronti a far partire le prime iniziative (Rosario Picciolo: "abbiamo aperto uno spazio a precari, migranti e bambini"), ma lo sgombero era nell'aria fin dalle prime ore. A chiedere lo sgombero la Fintecnica, finanziaria che fa capo all'Agenzia del Demanio e al Ministero delle Finanze. Identificati tutti gli occupanti, tra cui un ragazzo marocchino condotto in questura perchè senza permesso di soggiorno.
26 ottobre 2007 CONTINUA
-
Determinata la risposta antagonista all'ennesimo sgombero estivo dell'amministrazione Cofferati. Poco distante dallo stabile sgomberato il 20 agosto vive ora il Laboratorio Crash 6.0, occupato nella mattinata dagli attivisti del collettivo e raggiunto nel pomeriggio dal corteo partito da via Indipendenza. Lo speciale OnAirOnLineOnTheStreet: la cronaca della giornata, le immagini dalla piazza e gli audio da scaricare in mp3. Intanto Crash 6.0 ha diffuso il primo comunicato e programmato la prima settimana di iniziative.
8 ottobre 2007 CONTINUA
-
Prima sgomberati da un casolare in via Malvezza, poi braccati per tutta Bologna e costretti a vivere per strada, senza assistenza sanitaria, acqua potabile, possibilità di cucinare e di dormire con un tetto sulla testa. In comune nessun esponente della giunta ha voluto incontrarli, e loro sono andati sotto casa del sindaco per mostrare a tutti quali sono i frutti del patto per la sicurezza e delle scellerate politiche cofferatiane. La risposta? Nuovo sgombero sul Lungoreno, ruspe in azione in via Marco Polo e, dopo una breve pausa estiva, sequestro di una roulotte in viale Togliatti. Intanto è passato un anno dallo sgombero del "Galilei".
22 luglio 2007 CONTINUA
-
Migliaia di persone in piazza contro Forza Nuova. Prima corteo degli studenti da Piazza Verdi, poi presidio sotto le due torri e corteo fino a Piazza Minghetti, dove si era appena conclusa la fiaccolata fascista. Una manifestazione multiforme e giovane che, pur non riuscendo ad impedire la fiaccolata, ha messo all'angolo Forza Nuova ma anche l'amministrazione e la Questura di Bologna: da un lato politiche repressive a autoritarie, dall'altro l'autorizzazione alla fiaccolata razzista, sessiste e xenofoba. Al termine dei cortei aggressione omofoba da parte di due fascisti. Guarda le foto della giornata e ascolta gli audio.
18 giugno 2007 CONTINUA
-
Migliaia di persone in questi giorni stanno partecipando alle mobilitazioni contro il G8, in programma a Heilegendamm (Germania) dal 6 all’8 giugno. Per bloccare i flussi, assediare la zona rossa e gli "otto grandi", attaccare i simboli del capitalismo e dello sfruttamento. Leggi gli aggiornamenti di Zic.it e ascolta gli audio di Vagamondo. On air, on line, on the street...
7 giugno 2007 CONTINUA
-
Grande partecipaziona al corteo di Roma, dopo che centinaia di manifestanti avevano conquistato nelle stazioni il diritto a spostarsi in treno. Secondo gli organizzatori hanno manifestato 150mila persone. Tensioni e cariche solo verso la conclusione del corteo. Scontri e barricate in nottata a Tiburtina: stazioni di nuovo blindate per impedire ai manifestanti di salire sui treni del ritorno. Situazione sbloccata solo dopo l'una. Leggi gli aggiornamenti di Zic.it e ascolta gli audio di Vagamondo. On air, on line, on the street...
25 maggio 2007 CONTINUA
-
Una battaglia di libertà che l'Officina dei Media Indipendenti di via Paolo Fabbri, dopo l'attacco dell'assessora Sant'Andrea, porterà avanti non solo per VAG 61, ma per tutti i luoghi dell’aggregazione sociale e culturale, che alla loro indipendenza ci tengono.
12 maggio 2007 CONTINUA
-
La costituzione di un’assemblea permanente delle reti precarie, questo è l'obiettivo dell'inchiesta che il gruppo redazionale di Vag 61 ha realizzato per zic on-line. La Fiera delle flessibilità è il titolo del reportage fatto sui tanti lavori atipici e precari dell'ente fieristico bolognese. Lavorare "supersfruttati" nell'Ateneo, sia come addetti alla mensa universitaria sia come ricercatori. Stop, lo sportello contro la precarietà attivo a vag 61. E infine il glossario dei lavori atipici.
24 aprile 2007 CONTINUA