9 giugno, manifestazione contro la guerra a Roma

No Bush No War Day

Grande partecipaziona al corteo di Roma, dopo che centinaia di manifestanti avevano conquistato nelle stazioni il diritto a spostarsi in treno. Secondo gli organizzatori hanno manifestato 150mila persone. Tensioni e cariche solo verso la conclusione del corteo. Scontri e barricate in nottata a Tiburtina: stazioni di nuovo blindate per impedire ai manifestanti di salire sui treni del ritorno. Situazione sbloccata solo dopo l'una.

Vai agli aggiornamenti

Ascolta gli audio in diretta da Roma:

ore 20,05 cariche in Piazza Navona/2

ore 18,50 cariche in Piazza Navona

ore 18,45 commenti dal corteo/2

ore 18,35 commenti dal corteo

ore 16,30 partenza del corteo

ore 12 con uno degli organizzatori del corteo, Marco dei Cobas

Ascolta gli audio in diretta dalla stazione di Bologna:

ore 11,45 - ore 12,25 - ore 12,40

Ascolta le trasmissioni complete:

Approfondimento ore 11,30

Finestre informative dal corteo ore 16,15 - 18,30 - 20

Guarda le foto:

Le immagini dalla stazione di Bologna e dal corteo, a cura di Uniboom

Le immagini dalle stazioni di Milano e Padova prima della partenza

Vai alla feature No war No Bush day

Ascolta le finestre informative di Vagaboom: ore 11,30-16,30-18 sui 103.1Mhz o in streaming http://www.radiocittafujiko.it:8001/rcf.mp3.m3u

Vai allo speciale NoG8 NoBush

A cura delle redazioni di Zic.it, Vagamondo e Radioboom

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Confermato l'appuntamento per le 10 in stazione, nessuna novità da Trenitalia sulla possibilità di garantire la possibilità ai manifestanti di raggiungere Roma in treno (le ultime proposte parlavano di cifre tra i 35 e i 50 euro a persona). Diffuso oggi un appello per il diritto ai treni.

In zona universitaria le ultime iniziative in vista della manifestazione.
Giovedì 7 i collettivi autorganizzati dell'università di Bologna hanno dato vita nel pomeriggio ad un momento di comunicazione in via Zamboni e Piazza Verdi.

Martedì 5, invece, presso la facoltà di Lettere e Filosofia si era svolta l'iniziativa dal titolo "Scenari di guerra imperiale", con Federico Montanari ed Emergency.

Lunedì 4, con un presidio in stazione, centri sociali e collettivi autorganizzati hanno ribadito con un comunicato il diritto alla mobilità e la volontà di raggiungere Roma in treno, confermando l'appuntamento per il 9 alle 10 in stazione lanciato dall'assemblea cittadina che mercoledì scorso, a Vag61, ha visto la partecipazione di un centinaio di persone.

Sabato 2 il T.P.O. ha contestato la parata militare che come ogni anno si è tenuta in Piazza Maggiore per la festa della Repubblica.

Sabato 26 maggio, invece, erano in 400 i manifestanti che si sono trovati a Forlì per l'ultima tappa della Carovana per la Pace, presente già da diversi giorni a Bologna.

Dopo un'iniziale fase di stallo, la manifestazione del movimento contro la guerra (che si riconosce nell'appello per il corteo) è stata autorizzata a Roma.

Per tenersi aggiornati sul 9 giugno, sul G8 di Rostock e sulle iniziative a Bologna: Speciale NoG8 NoBush / OnairOnlineOnthestreet