Dopo la caccia all'uomo di ieri, oggi la risposta del movimento. Infranta la zona rossa e il divieto a manifestare già dalla mattinata, si sono susseguiti scontri per tutta la giornata. Nel pomeriggio, sia da parte francese che tedesca, un fitto lancio di molotov ha distrutto le dogane dei due paesi. Ingente lo spiegamento di forze dell'ordine e massiccio l'uso della forza: si contano al momento circa cinquanta feriti. Infine, buona la partecipazione al corteo, le stime parlano di circa 40.000 partecipanti.
Un lavoro di inchiesta ad ampio raggio, per denunciare pubblicamente le situazioni di sfruttamento ma anche per analizzare i dispositivi di precarizzazione e il vissuto soggettivo dei precari attraverso le loro stesse parole. Gli argomenti: I parcheggi, tre anni dopo - Sfruttamento e guerra tra poveri: i controllori dei controllori - Lavorare in camst tramite agenzia - Il lavoro nero dei perimetrali - Hostess: il corpo si fa merce - Cinque proposte per la dignità del lavoro in fiera - Protocollo di sicurezza e rsl di sito - Il movimento dei precari degli anni '80
E' nato un nuovo movimento universitario. Collettivi studenteschi e ricercatori precari, connettendosi alle lotte in atto nella scuola, elaborano strategie di mobilitazione contro le riforme Gelmini, contro una formazione piegata al mercato, per un università dei liberi saperi costruita dal basso. Occupata Lettere e Filosofia, mobilitazioni e aule autogestite anche a Scienze Politiche, Scienze, Agraria.Tutti i nostri articoli (con foto-video-audio) pubblicati sull'università e la zona universitaria da Maggio '08.
Il sindaco ordina la chiusura anticipata alle 22, per un anno, di cinque osterie di via del Pratello. Poco prima era toccato a piazza Aldrovandi e via Petroni. "Achtung!"... a Bologna è l'ora del coprifuoco. Ma la vecchia strada della Resistenza e della resistenze non ci sta. Nello speciale di Zic: comunicati, appuntamenti, report con audio e foto.
Aggiornamenti dalle mobilitazioni nelle scuole contro i provvedimenti del ministro Gelmini: cortei, occupazioni, notti bianche, sciopero generale. Ma anche denunce, atti vandalici e altre intimidazioni. In agitazione anche le precarie dei nidi comunali. Leggi i nostri report e i comunicati. Scarica fotografie, audio e video delle giornate di mobilitazione.
In due anni 183 notifiche di fine indagine con l'aggravante di eversione dell'ordine democratico. Ma Giovagnoli è stato già smentito sei volte da giudici terzi. E a ottobre 2008 arriva l'assoluzione per quattro studenti accusati di manifestazione non autorizzata.
Le corrispondenze che Bifo sta inviando dal Giappone a Zic, Rekombinant e Liberazione: "Si sono incontrati i cosiddetti 'grandi' della terra. Devono parlare di cambiamenti climatici, crisi economica e guerra, ma in realtà più che una riunione sembra un rituale. E intanto il movimento no-global sfila a poca distanza nell'indifferenza della città che ha accolto il summit". I link alle dirette dell'agenzia Amisnet, a quelle dei media autogestiti internazionali e alcune traduzioni degli aggiornamenti.
Manifestazione nazionale sotto le Due Torri, 200.000 in piazza contro ogni strategia di controllo sui corpi e sui desideri. L'approfondimento di Zic.it con le foto e il video del corteo e della parata, gli audio delle interviste realizzate nel corso della manifestazione, il report passo per passo della giornata e i comunicati. La gestione del Pride bolognese ha manifestato la distanza che corre tra le due anime dell'universo Glbt: quella abituata a muoversi dal basso riparte da Bologna, verso altri pride possibili...
Non è solo il centenario della giornata internazionale delle donne. L'8 marzo quest'anno ha assunto una valenza particolare per l'oggi: aumenta la violenza di genere, aumentano gli attacchi all'autodeterminazione delle donne, al diritto di gestire il proprio corpo e alla laicità. A Bologna, per la campagna elettorale, arriva Ferrara e scatta la contestazione. L'8 marzo numerose iniziative in città, a partire dal grande corteo che ha sfilato da piazza XX Settembre a piazza Nettuno. Il giorno prima, azione comunicativa davanti ad una farmacia che non vende la pillola del giorno dopo: duro attacco della curia e 17 denunce, a cui il Tpo risponde con un'assemblea pubblica. Nel frattempo, alle intimidazioni subite a Bologna si aggiunge la grave vicenda dell'Esselunga di Milano.
Centinaia di persone in piazza contro la riapertura della discarica della contrada Pisani, nel quartiere Pianura di Napoli, così come in altre località Campania. Cariche violente delle forze dell'ordine in prossimità dei blocchi, a cui i manifestanti hanno risposto con barricate e sassaiole. Cortei e mobilitazioni anche nel resto della città. La risposta del governo Prodi non lascia dubbi: nuovo commissario straordinario è Gianni De Gennaro, capo della polizia a Genova'01.