-
In Italia i diritti di donne, gay, lesbiche e trans vengono costantemente violati, il pregiudizio e la discriminazione stanno paurosamente dilagando, la violenza nei confronti di tutte le soggettività non conformi al pensiero dominante, propagandato come unico e naturale, è pericolosamente aumentata.
14 maggio 2007 CONTINUA
-
Un ulteriore tassello si aggiunge alla rassegna “77: il complotto alla luce del sole” promossa in questi mesi dal Vag61 e dal Centro Documentazione "Francesco Lorusso - Carlo Giuliani", per ricostruire la storia del movimento e dei suoi controversi rapporti col potere. In questi giorni, a ritornare alla luce attraverso una mostra-documentario è stato il 12 maggio di trentanni fa, una delle pagine più brutte della storia italiana.
13 maggio 2007 CONTINUA
-
Può finalmente aprirsi un dibattito sul tema delle Aree militari dismesse, visto che fino ad ora è stato tutto un discorso sotto traccia?
11 maggio 2007 CONTINUA
-
Adele Parrillo presenta il suo libro alla Melbooks
11 maggio 2007 CONTINUA
-
Il senso della ricostruzione sta nel suo futuro, non in ciò che ha da dire sul passato. Gramsci è stato vittima, in ciò, dei progetti di una intera classe dirigente che da Togliatti in poi la ha incarcerato nuovamente, stavolta costringendolo a stare nelle maglie strette di quella strategia di lungo periodo di quel partito che aveva contribuito a far nascere. Il movimento, dal canto suo, da sempre ha parcheggiato Gramsci nella inattualità, lo ha confinato nella inutilità, schedato addirittura come nemico.
10 maggio 2007 CONTINUA
-
10 maggio 2007 CONTINUA
-
Pubblichiamo la lettera integrale che i due avvocati Lorenzo Trucco e Nazzarena Zorzella avvocati dell’Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione ASGI hanno inviato a Corrado Augias in risposta alla ben nota lettera di Claudio Poverini, "Aiuto sono di sinistra e sto diventando razzista" pubblicata da "La Repubblica" dopo le elezioni in Francia che ha visto aprire un dibattito "a sinistra" anche da noi.
9 maggio 2007 CONTINUA
-
Il 9 maggio 1978 moriva Peppino Impastato, ucciso da quella mafia che ogni giorno combatteva e sbeffeggiava dalle frequenze di Radio Aut. Il corpo dilaniato dal tritolo sui binari della ferrovia, i depistaggi dei carabinieri e della magistratura, la lotta della madre Felicia, del fratello Giovanni e dei compagni di Cinisi. Oggi il nome di Peppino divide ancora la sua terra. Riportiamo il ricordo di due amici di Peppino, Salvo Vitale e Umberto Santino.
9 maggio 2007 CONTINUA
-
Marco Revelli ha scritto: “Piove all'insù è il più bel libro sugli anni Settanta che, dopo averlo chiuso, ti resta dentro. Perché ci salva dalla nostra aridità”. Nell’ambito della rassegna “77, il conflitto alla luce del sole, continuano all’Officina dei Media Indipendenti Vag 61 (via Paolo Fabbri 110, Bologna) gli appuntamenti per il trentennale del movimento del ’77.
9 maggio 2007 CONTINUA
-
La testimonianza-reportage di un bolognese che sabato 5 maggio 2007 era tra le migliaia di persone che hanno partecipato al Palazzo dell'Eur all'assemblea costitutiva del movimento per la "Sinistra Democratica", il nuovo soggetto politico che andrà a rimescolare le carte nel mondo della sinistra italiana. Questo quasi perfetto "citizen giurnalist" ha immortalato l'evento anche con tre immagini scattate col suo telefonino.
7 maggio 2007 CONTINUA