Iniziativa del coordinamento "facciamo breccia"

Appello laico a tutte le persone democratiche

In Italia i diritti di donne, gay, lesbiche e trans vengono costantemente violati, il pregiudizio e la discriminazione stanno paurosamente dilagando, la violenza nei confronti di tutte le soggettività non conformi al pensiero dominante, propagandato come unico e naturale, è pericolosamente aumentata.
14 maggio 2007 - Valerio Monteventi

presidio donne prc e verdi per la processione della madonna di san luca 2 In Italia i diritti di donne, gay, lesbiche e trans vengono costantemente violati, il pregiudizio e la discriminazione stanno paurosamente dilagando, la violenza nei confronti di tutte le soggettività non conformi al pensiero dominante, propagandato come unico e naturale, è pericolosamente aumentata. Per una serie di circostanze politiche e socio culturali il nostro paese sta subendo una paurosa involuzione culturale che mette in discussione i più elementari diritti civili e la dignità di milioni di cittadini/e: omofobia, razzismo, intolleranza invece di una convivenza pacifica e rispettosa.

Il Vaticano ha messo in atto una campagna integralista e moralizzatrice feroce che colpisce tutti/e coloro che non si uniformano alla sua morale. E'una vera e propria campagna politica che ha completamente annullato il ruolo del parlamento asservito ai dettami della chiesa cattolica più conservatrice, trasformando un sistema democratico in un regime teocratico. Tutto questo è reso possibile grazie anche ai mezzi di comunicazione: ben 4 delle 6 principali reti televisive sono gestite dalla destra berlusconiana e le altre due sono vincolate da accordi con la chiesa cattolica, tutti i telegiornali hanno per cui uno spazio giornaliero riservato al vaticano.

Ogni giorno c'è un'esternazione contro omosessualità, aborto, unioni civili, l'autodeterminazione che alimentano un clima di odio e intolleranza che sta distruggendo la nostra vita e la nostra libertà. Presto il Papa si recherà al Parlamento europeo, dove sostenuto dalle forze più conservatrici, cercherà di influenzare le politiche di tutta l'Europa.

Tutto questo lede la libertà e la dignità dei cittadini e delle cittadine, il rispetto e la pace sociali, mette in discussione il principio stesso di democrazia per questo lanciamo un appello a tutte le persone sensibili e democratiche di partecipare al Pride 2007 che si terrà a Roma il 16 Giugno, di rispondere a questa violazione dei diritti comunicando, diffondendo e sottoscrivendo il presente documento che chiede il rispetto e il riconoscimento del principio di laicità e autodeterminazione.

Coordinamento Facciamo Breccia

Per adesioni:
adesioni@facciamobreccia.org
presidio donne prc e verdi per la processione della madonna di san luca 4