Mercoledì 9 maggio 2007, alle ore 21 a Vag 61

“Piove all’insù” di Luca Rastello

Marco Revelli ha scritto: “Piove all'insù è il più bel libro sugli anni Settanta che, dopo averlo chiuso, ti resta dentro. Perché ci salva dalla nostra aridità”. Nell’ambito della rassegna “77, il conflitto alla luce del sole, continuano all’Officina dei Media Indipendenti Vag 61 (via Paolo Fabbri 110, Bologna) gli appuntamenti per il trentennale del movimento del ’77.
9 maggio 2007

Luca Rastello Gli appuntamenti con il Settantasette continuano mercoledì 9 maggio alle ore 21.00. Vag 61, Officina bolognese dei Media Indipendenti in via Paolo Fabbri 110, ospita una conversazione fra Luca Rastello, autore di Piove all’insù (2006), che Marco Revelli ha definito «il miglior libro sugli anni settanta», e Alberto Bertoni, docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Bologna. Giornalista di frontiera, che lavora per La Repubblica, Il Manifesto, Lo straniero, Diario, direttore responsabile di “Osservatorio Balcani”, portale della cooperazione, e che, sui teatri di guerra della ex-Jugoslavia, ha già pubblicato con Einaudi "La guerra in casa" (1998), Luca Rastello presenta a Vag 61 il romanzo di formazione di un adolescente che, dopo aver sfiorato il Sessantotto, ascoltando e meditando le voci degli adulti filtrate da spazi remoti, si è fatto attraversare dagli anni settanta come da un alimento da scomporre e sintetizzare, orientandone flussi e capillarità.
piove all'insù Una metabolizzazione che sembra non concludere alcun ciclo, che nei trent’anni della sua durata ha lasciato, insieme al gusto di un’altra possibile quotidianità, le tracce vischiose dei veleni che scorrono nel presente individuale e collettivo. Un intreccio di spazi politici e tempi privati, di simboli fantascientifici che diventano narrazioni universali: di Piove all’insù ne parlerà con l’autore Alberto Bertoni, poeta e critico raffinato e rigoroso della prosa e dei generi narrativi della letteratura moderna e contemporanea. Per il Centro di documentazione dei movimenti Lorusso-Giuliani coordinerà l’incontro Noemi Billi.

Luca Rastello vive a Torino dove è nato nel 1961. Giornalista, ha lavorato nei Balcani, nel Caucaso, in Asia centrale, Africa e Sudamerica. Da oltre un decennio opera nel campo della cooperazione internazionale e delle organizzazioni non profit.

Per altre informazioni: http://www.vag61.info/vag61/articles/art_842.html