Nella giornata di ieri, in contemporanea con il presidio promosso dal Coordinamento Migranti di Bologna in piazza Re Enzo, si è svolta una grande manifestazione per i diritti dei migranti nella capitale francese.
11 ottobre 2009 CONTINUA
Nove ottobre 2009, in una mattina d’autunno incerta e nuvolosa, una marea montante di migliaia di studenti e studentesse delle Scuole Medie Superiori della nostra città, partendo da Piazza Nettuno, ha ricreato uno spontaneo e lungo serpente colorato di rabbia e di gioia attraverso le vie della città storica.
10 ottobre 2009 CONTINUA
7 ottobre 2009 CONTINUA
27 settembre 2009 CONTINUA
23 settembre 2009 CONTINUA
Quando le tende appaiono in piazza solitamente è per qualcosa di grave: o contro la guerra, o montate da senza tetto che hanno perso la casa o da operai che si sono visti chiudere la fabbrica in cui lavorano. Le tende sono l'ultima protezione per persone duramente colpite o in fuga da un nemico che le vuole umiliare: i rom lungo le rive dei fiumi, i profughi che fuggono dalle guerre, i palestinesi che hanno avuto le case distrutte dall'esercito israeliano... Nelle tende ci sono sempre stati i più deboli ed è proprio per questo che, attorno agli accampamenti, si sono sempre elevati forti sentimenti di solidarietà. Luciano Nadalini nei suoi tanti reportage di guerra, nelle terre più disastrate del mondo, di tende ne ha fotografate tante. Forse è per questo che ha voluto puntare il suo occhio di attento reporter alle "tende della scuola" che nella notte tra il 18 e il 19 settembre sono spuntate in Piazza Re Enzo a Bologna. Diamoci da fare tutti noi per impedire alla Gelmini di diventare il Generale Custer della scuola pubblica italiana.
19 settembre 2009 CONTINUA
14 settembre 2009 CONTINUA
14 settembre 2009 CONTINUA
Bruno Bellomonte, 60 anni, dirigente e membro del direttivo politico nazionale del movimento indipendentista isolano sardo ‘A manca pro s'Indipendentzia’ è stato arrestato il 10 giugno scorso con l’accusa di banda armata e associazione sovversiva dalla Digos di Roma, prima delle giornate del G8. Nel corso di questi mesi in Sardegna e non solo ci sono state diverse prese di posizione contro il suo arresto. Negli ambiti e tra le organizzazioni del movimento sardo non c’è nessuno che creda che Bellomonte abbia a che fare in qualsivoglia modo con la lotta armata clandestina, come già in passato è stato dimostrato dalla caduta delle accuse formulate contro di lui nella patetica operazione "Arcadia". Si parla, invece, di ennesima montatura giudiziaria volta a criminalizzare i movimenti di lotta. In questa lettera che abbiamo ricevuto da un membro della RSU della Carbosulcis, oltre a raccontare la vicenda di Bruno, si lancia un appello di solidarietà.
14 settembre 2009 CONTINUA
Luciano Nadalini è un fotografo molto conosciuto a Bologna, ha collaborato con diversi quotidiani, è presidente dell'Associazione UFO (Unione Fotografi Organizzati). La sua macchina fotografica è sempre presente alle manifestazioni, ai presidi, agli sgomberi, insomma in tutte le iniziative in cui movimenti politici e istanze sociali si intrecciano in momenti pubblici. Luciano, però, ha fatto anche diversi reportage dal Sud del Mondo, dalle zone di guerra e di povertà. Nell'ambito di questi viaggi ha raccolto questa straordinaria galleria di foto sulle scuole di tanti paesi, ce l'ha "regalata" per ricordare col suo obiettivo il primo giorno di scuola che, nella nostra città, inaugura l'anno scolastico il 15 settembre. E' in qualche modo una bella risposta alla Gelmini che ha annunciato, per il prossimo anno, un limite alla presenza dei bambini di origine straniera nelle classi.14 settembre 2009 CONTINUA