-
E' in uscita il libro "Da classe operaia a classe dirigente: La Cooperativa Megaride, un'impresa dei lavoratori...", di Federica Pighetti, Igor Papaleo e Luigi Izzo. Una storia che dimostra "come operai coscienti siano capaci di gestire, programmare, far avanzare, autonomamente, la propria azienda pur senza alcun aiuto economico né sostegno politico da coloro che avrebbero dovuto - per definizione - sostenerne la lotta".
24 giugno 2009 CONTINUA
-
In tempi di crisi non si manifestano solo iniziative personalistiche e guerra tra poveri, ma anche solidarietà tra lavoratori. E' il caso dei lavoratori a tempo indeterminato della cooperativa Giuliani Infissi di Forlì, i quali hanno deciso di rinunciare a parte del loro salario per costituire un fondo a sostegno dei colleghi a tempo determinato che non sono stati riconfermati al termine del contratto. L'inziativa è stata decisa durante un assemblea dei lavoratori della Cooperativa, successivamente lo stesso Consiglio della Cooperativa ha deciso di sostenere il fondo versando una quota pari alla cifra totale raccolta dagli stessi lavoratori.
15 giugno 2009 CONTINUA
-
Nonostante il premier si affanni ogni giorno a ricordare che la crisi in Italia non avrà gli effetti devastanti che si sono registrati in America, nonostante la continua censura mediatica sui reali effetti del crollo economico, nonostante i continui appelli a praticare la "bella vita", "le crociere" e "le vacanze" , l'economia italiana versa in condizioni disastrose. Naturalmente non troverete nulla sui quotidiani nazionali, ma a questo siamo gia abituati. Dal blog di Mazzetta alcune considerazioni sulla vicenda.
4 giugno 2009 CONTINUA
-
Bologna città libera e Terre libere incontrano i rappresentanti del Patto di Base (Cub, Cobas e Sdl).
3 giugno 2009 CONTINUA
-
Quarto appuntamento della rassegna di cineforum, assemblee e dibattiti su lavoro e precarietà a Vag61. Proiezione di "Parole sante" di Ascanio Celestini, incontro con il Collettivo Precari Atesia di Roma e a seguire assemblea delle realtà precarie bolognesi.
21 maggio 2009 CONTINUA
-
Un operaio di origine marocchina di 34 anni è morto schiacciato da un escavatore. Proseguono le indagini per accertare le responsabilità dell'azienda. La Provincia di Bologna esprime il suo cordoglio.
14 maggio 2009 CONTINUA
-
Riceviamo e pubblichiamo
9 maggio 2009 CONTINUA
-
Dibattito promosso da Bologna città libera e Terre libere con Giorgio Cremaschi (rete 28 aprile), Gigi Malabarba (Sc), Marzia Mascagni (insegnante Longhena), Daniele Canton (operaio Fini compressori), Roberto Battelli (operaio Sabiem), Sergio Guizzardi (delegato sindacale licenziato da Hera).
3 maggio 2009 CONTINUA
-
«Grande piattaforma di creAttivismo e creazione di discorso», «carnevale rivoluzionario, queer e wobbly del precariato», la MayDayè l'«ultima arrivata dei tanti movimenti anarchici, socialisti, comunisti, che hanno adottato il primo maggio come festa di liberazione dal lavoro» ma, a nove anni dal suo esordio, ha grandi progetti per il futuro
2 maggio 2009 CONTINUA
-
Avanza la crisi e si inaspriscono le lotte: alta tensione in Germania, Turchia e Grecia. In Italia, cortei del precariato sociale nel capoluogo lombardo, a Roma e a Palermo, a Verona centinaia in piazza nell'anniversario della morte di Nicola. Una rassegna dei principali fatti occorsi durante la giornata dei lavoratori in Italia e nel continente
2 maggio 2009 CONTINUA