Sabato 21 aprile manifestazione nazionale a Trento indetta dopo lo sgombero del CS BRUNO. Un appuntamento importante per rilanciare le campagne in difesa degli spazi autogestiti.
In un dibattito pubblico, organizzato dalla rivista ARGO alla Cappella Farnese, mercoledì 18 aprile, si parlerà del destino della cultura nei nuovi media. Ospite il dirigente Rai, Renato Parascandolo. Al dibattito parteciperanno anche il Pro Rettore dell’Ateneo bolognese, Roberto Grandi, esperto di comunicazioni di massa ed ex-assessore alla cultura del Comune di Bologna, e Saveria Capecchi, studiosa dei media, di programmi televisivi e, in particolare, delle soap opera.
La città dei cittadini è il laboratorio sulla cultura della cittadinanza
democratica promosso dall'Istituzione Casalecchio delle Culture in
collaborazione con l'associazione Micromacchina. Gli appuntamenti conclusivi per l'edizione 2007 sono "Il Know della cittadinanza: ascoltare e farsi ascoltare" e Cittadini e media: quale dialogo?".
L'Anteprima ci sarà il 17 aprile, alle ore 20.00, presso il dry_art café / Mediateca di San Lazzaro di Savena, via Caselle 22. Il debutto si terrà il 19 aprile, alle ore 21.00, presso l' Auditorium di Molinella, via Mazzini 90. Entrambi gli ingressi sono gratuiti. Le musiche sono di Simone Previati, i video di Massimiliano Martines e Beatrice Vecchiettini. Lo spettacolo à una produzione dry_art.
Sabato 14 aprile 2007 alle ore 21, la Compagnia Teatro del Navile presenta ‘L’amante’ di Harold Pinter. Lo spettacolo, diretto e interpretato da Marina Brancaccio e Maurizio Corrado, con la partecipazione di Ippolito Dell’Anna , rappresenta un omaggio al genio indiscusso e al raffinatissimo lavoro drammaturgico di Pinter, insignito del Premio Nobel 2005 per la letteratura.
Sono 751 le associazioni di volontariato, fondazioni, cooperative sociali e onlus che, nel territorio bolognese, sono state riconusciute come realtà a cui si può versare una piccola quota del proprio reddito.
Martedì 20 febbraio, Amedeo Ricucci, noto giornalista RAI, ha presentato in anteprima al Vag61 un documentario girato dopo la morte di Anna Politkovskaja con immagini e interviste inedite censurate dal governo di Putin.
Venerdì 9 febbraio è stato presentato al Vag61 il libro "La guerra dei 33 giorni" di Gilbert Achcar e Michel Warschawski. A chiarire il delicato tema affrontato dal libro era presente Michel Warschawski.