Non è un caso che questo nuovo lavoro di Massimiliano Martines veda il proprio debutto in due cittadine di provincia, si tratta difatti di un reading/concerto che si propone di scandagliare poeticamente la provincia italiana coi suoi eccessi alcolici, le sue nebbie, le botteghe, le domeniche mattina, le ore di fila nelle tangenziali, ... Un percorso nell'Italia di oggi attraverso un allestimento scarno, nullo quasi, dove la voce dell'attore/lettore/cantante si frantuma in tante altre voci, in personaggi, in uno spettacolo vario, dove l'aulico e il grottesco convivono felicemente. Si tratta di microstorie scritte da Massimiliano Martines per la scena e per il canto, col prezioso supporto del compositore e chitarrista Simone Previati. Il lavoro si divide in due parti: la prima dedicata al demoniaco, la seconda invece si staglia sullo sfondo di un sentimento d'amore (per sé e per l'altro da sé). Con un omaggio a due dei più importanti cantanti italiani: Vasco Rossi e Franco Battiato, quasi a rimarcare l'alternarsi, irrinunciabile, del dionisiaco e dell'apollineo, del viscerale e del cerebrale, del semplice e del contorto.
La parte video sarà a cura della giovane videomaker Beatrice Vecchiettini e dello stesso Massimiliano Martines. Il reading precede l'uscita di "Anime infernali" (ed. Giraldi, Bologna), dopo il successo, di critica e lettori, di "Ho scritto ti amo sullo specchio" (ed. Pendragon, Bologna 2006), presentato nelle più importanti librerie e caffè letterari italiani.
Massimiliano Martines nasce a Galatina il 14 aprile 1974. Vive e lavora a Bologna. Ha pubblicato le raccolte di poesia "Della sete dell'anello" (Piero Manni ed., 2000) e "Ho scritto ti amo sullo specchio" (ed. Pendragon, 2006), è in uscita la raccolta di testi teatrali "Anime infernali" (ed. Giraldi). Ha ricevuto alcuni premi e segnalazioni per poesia, narrativa e teatro. Ha partecipato in veste di attore agli spettacoli "Fuoco centrale" del Teatro Valdoca, "Tempesta" e "Iliade" del Teatrino Clandestino. È del 2000 Un Pinocchio spericolato, a firma di deicalciteatro, compagnia da lui fondata, già vincitrice per la sezione teatro, del premio del Comune di Bologna Iceberg ’98, con lo spettacolo "Sul fondo". Nel 2001 fonda la compagnia dry_art di cui è attore, regista e drammaturgo negli spettacoli: "Rum Ofelia", "Abbandonàti", "Anima nera", "Les enfants terribles" e il recentissimo "Era male", adattamento di "Une saison en enfer" di Arthur Rimbaud. È anche autore di video: "Dark Berlin" è il suo ultimo lavoro. Attualmente, oltre a gestire locali di intrattenimento e ristorazione, si occupa di eventi culturali e sta lavorando alla realizzazione di un cd.