-
Libero Mancuso chocca il mondo politico bolognese proponendo una zonizzazione turnante per l'esercizio della prostituzione. Parliamone...
14 agosto 2007 CONTINUA
-
Pubblichiamo una lunga riflessione di Franco Berardi Bifo sulla sconfitta della sinistra rispetto al "dogmatismo liberista" oggi imperante. "La sinistra che è determinante ma minoritaria potrà fare tutto quello che vuole, ma non riuscirà a mettere in questione questo dogmatismo né i suoi effetti devastanti sulla società. L'analisi di Bifo ha preso spunto da un articolo di Rossana Rossanda, pubblicato dal quotidiano "il manifesto" agli inizi di agosto.
13 agosto 2007 CONTINUA
-
"Alexander Platz e la sua torre sono ormai vicini. Adesso però la torre svetta tra rovine d´acciaio e di cemento e macchine che distruggono e ricostruiscono. Il 'sogno tecnologico-bolscevico, atea mistica meccanica' ha perso; qui è chiaro, sembra di essere tra i resti di una antica civiltà perduta. Chi vince cancella."
10 agosto 2007 CONTINUA
-
Degrado: nel caos delle polemiche il migliore esempio arriva "dal basso".
Questa è la storia di Joe che sta in Piazza Verdi con una chitarra e lì lo puoi applaudire dopo un Cyrano o una Locomotiva sbraitate insieme a decine di giovani. Non gli dai un’età a Joe, ma quando sorride ha dentro di sè il fuoco della pugna e della conquista.3 agosto 2007 CONTINUA
-
Anche questo 2 Agosto è andato. Rimangono sul piatto i problemi e le polemiche, quest'anno condite da qualche bugia in più della stampa bolognese. Vi raccontiamo cosa abbiamo visto noi, e chi ha voluto strumentalizzare la manifestazione.
3 agosto 2007 CONTINUA
-
Il 41% degli studenti ha un debito formativo. Tra questi uno su due ha insufficienze in matematica. Tornare agli esami di riparazione?
2 agosto 2007 CONTINUA
-
Uno striscione contro la precarietà per le dimissioni del Ministro del Lavoro scatena le reazioni del servizio d’ordine dei sindacati unitari. Discussioni e insulti fra anziani e giovani. Sequestrati alcuni volantini con la scritta “Terrorista è lo Stato”.
2 agosto 2007 CONTINUA
-
Partigiano, gappista, antifascista, comunista. Giovanni Pesce, nome di battaglia Visone, fu uno dei maggiori protagonisti della Resistenza. Una Resistenza che per lui e tanti suoi compagni doveva trasformarsi in rivoluzione, e che è rimasta tragicamente tradita. Per tutta la vita aveva continuato a parlare nelle piazze e nelle scuole, spiegando perchè l'antifascismo è un valore e un bisogno attuale.
27 luglio 2007 CONTINUA
-
Giornata nera per gli spazi sociali. Sgomberati nelle stesse ore due spazi, con imponente impiego di forze dell'ordine. A Milano chiuso il Volturno33 (nelle foto), occupato circa tre mesi fa dal collettivo Asso e minacciato pesantemente da diversi giorni. A Padova, invece, è toccato al C.P.O. Gramigna, per il quale quello di mercoledì è il quattordicesimo sgombero in venti anni di attività.
27 luglio 2007 CONTINUA
-
Un’altra vicenda, tutta bolognese, del “governo disincentivante” della Giunta Cofferati. A pagarne le conseguenze una famiglia zingara italiana che da anni vive in città. Se qualcuno parla di razzismo a Palazzo d’Accursio si offendono, ma c’è un altro modo per parlare di queste vicende?
26 luglio 2007 CONTINUA