-
Pubblichiamo il primo resoconto che Franco Berardi ha scritto da Sapporo per Rekombinant (dandoci l'autorizzazione di pubblicarlo anche su Zic). Bifo è stato invitato ad intervenire ad alcune conferenze, nell'ambito delle manifestazioni di protesta del movimento giapponese contro il G8.
1 luglio 2008 CONTINUA
-
L'arresto al termine del corteo, quando un gruppo di attiviste di Facciamo Breccia è salito pacificamente sul palco per esporre uno striscione. Il comunicato: "Chiediamo oggi a tutte le componenti del movimento lgbt italiano e a tutte le soggettività politiche che si riconoscono nelle istanze di autodeterminazione, cittadinanza, diritti di assumersi la gravità di quanto avvenuto e di prendere posizione in merito ad accuse paradossali comminate ad una nostra compagna. Chiediamo a tutte e tutti, ed in particolare al
Comitato Bologna Pride, di spendersi affinché la questione giudiziaria
si chiuda immediatamente".30 giugno 2008 CONTINUA
-
Il Pride 2008 conquista Bologna: sfilano 200.000 persone. Prima il partecipato corteo da piazza Ravegnana, sotto le Due Torri, fino ai Giardini Margherita. Poi la grande parata dei carri fino a piazza VIII Agosto. All'altezza di porta Saragozza, gli attivisti di Facciamo Breccia hanno dato vita ad un'azione comunicativa allo storico Cassero. Da QueeRingBo un particolare "pacchetto sicurezza": preservativo, Galaxy Card, una simil Ru486 ed un kit "sniffa pulito". Al termine del corteo la polizia ha tratto in arresto un'attivista, G.B., nel corso di un'azione pacifica sul palco di piazza VIII Agosto.
28 giugno 2008 CONTINUA
-
Scarica il video della manifestazione, con le immagini da piazza Ravegnana alla parata dei carri.
28 giugno 2008 CONTINUA
-
A sette anni di distanza dalle giornate del G8 di Genova, le verità storicamente acquisite ed ampiamente documentate sulle violenze e le torture praticate dalle forze dell'ordine nella caserma – lager di Bolzaneto e la "macelleria messicana" della scuola Diaz, non troveranno mai riscontro nelle aule giudiziarie. Una serata all’Officina dei Media Indipendenti di via Paolo Fabbri 110, con avvocati del Genova Legal Forum, col "survivor" Mark Covell e la Rete Invisibili.
28 giugno 2008 CONTINUA
-
Dopo la decisione del Tar del Veneto di sospendere i lavori per la base americana a Vicenza, il Ministro corre ai ripari e chiede il ricorso. Nonostante il rilevamento di diverse irregolarità dei due governi, del devastante impatto ambientale che la base provocherebbe al territorio, dell'illegittimità alla luce della normativa europea, il governo decide di continuare la propria linea politica e di porre gli accordi con gli Usa al primo posto. La Russa critica anche la proposta di un referendum espressa dal sindaco vicentino Variati, al quale i cittadini saranno chiamati ad esprimersi sulla questione.
24 giugno 2008 CONTINUA
-
Per liberare Silvio Berlusconi di un fastidioso procedimento per corruzione in atti giudiziari, rischiano un anno di sospensione migliaia di processi, tra cui quelli per le violenze poliziesche al G8 genovese del 2001. Per i fatti avvenuti nella caserma degli orrori la sentenza sarebbe prevista tra meno di un mese, per la macelleria messicana alla scuola occupata dai manifestanti arriverebbe questo autunno. Ma un rinvio significherebbe prescrizione certa, nessun risarcimento per le numerose parti civili, e un notevole sollievo per numerosi esponenti di spicco in carriera della polizia italiana.
Nel frattempo, è stata pronunciata la prima sentenza definitiva per i fatti di quel luglio: una donna francese condannata a cinque anni per un passo nella zona rossa.24 giugno 2008 CONTINUA
-
E il presidente del Quartiere, Claudio Mazzanti (Pd), non ci sta a farsi sorpassare a destra: “An arriva sempre dopo, ho già provveduto a fare delle denunce contro l'Xm24".
23 giugno 2008 CONTINUA
-
Oltre un anno e mezzo dopo dalla chiusura del sito nazionale, Indymedia Italia si sta riorganizzando sotto forma di aggregatore di nodi locali del network. A Bologna si tiene il dodicesimo incontro nazionale.
19 giugno 2008 CONTINUA
-
Tre giorni di incontri, dibattiti, musica e socialità in netta opposizione alle politiche della Chiesa Cattolica
19 giugno 2008 CONTINUA