-
Un'intera giornata, per la festa dei lavoratori, intitolata "Afriche libere" e dedicata ai migranti e alle vittime degli infortuni sul lavoro. E' lo stesso titolo che il 16 luglio 1988 i sindacati confederali diedero al grande happening di artisti africani (tra cui anche la Makeba) che si tenne a Bologna per il 70° compleanno di Nelson Mandela (allora ancora incarcerato dal regime razzista sudafricano).
1 maggio 2007 CONTINUA
-
E' arrivato anche nelle sale bolognesi (attualmente è in programmazione al cinema Odeon) il film di Manuel Huerga sulla storia di Salvador Puig Antich, attivista del Movimento Iberico de Liberacion, condannato a morte e poi ucciso il 2 marzo 1974 attraverso la garrota, in quanto prigioniero politico del regime franchista spagnolo.
30 aprile 2007 CONTINUA
-
29 aprile 2007 CONTINUA
-
Un passo di Carlo Emilio Gadda che meriterebbe maggior fama
28 aprile 2007 CONTINUA
-
Una giornata per mostrare la solidarietà con il popolo curdo. Sabato al Palanord si terrà una festa con atmosfera etnica. Il ricavato verrà utilizzato per finanziare proggetti dell'associazione Bologna Kurdistan e della comunità curda in Italia.
28 aprile 2007 CONTINUA
-
Dieci cartelli (per 10 storie) apparsi all’Università di Bologna a sostegno della lotta dei ricercatori precari
27 aprile 2007 CONTINUA
-
Sfruttamento e dispositivi totalizzanti nel cuore dell’Ateneo (tratto da “Esistenze Precarie Resistenza Sociale”, ricerca a cura della Rete Universitaria 2005). I lavoratori della mensa universitaria di Piazza Puntoni a Bologna.
27 aprile 2007 CONTINUA
-
Da questa intervista a un operatore di una nota società di call-center, con sede a Bologna, si ha un quadro diretto del problema del precariato in questo specifico contesto lavorativo. Ecco un’immagine chiara sui tanto discussi “contratti a progetto”.
27 aprile 2007 CONTINUA
-
STOP (Sportello Territoriale Operativo sulla Precarietà), con sede in VAG61, nasce dall’aggregazione di diverse realtà politiche e sociali (Confederazione Cobas Bologna, Rete precaria Bologna, Ricercatori precari Bologna e Vag61) con l’obiettivo di organizzare e avvicinare le varie realtà del precariato, cioè quei lavoratori che vivono in condizioni contrattuali oggi definite atipiche. Ma secondo chi porta avanti questa esperienza, cos’è la precarietà?
27 aprile 2007 CONTINUA
-
Intervista ad Anna Borghi, portavoce del movimento dei docenti ricercatori precari di Bologna, per delineare una breve storia della rete nazionale di cui il gruppo bolognese è un importante nodo.
27 aprile 2007 CONTINUA