In Piazza Maggiore alle 21,30 un grande concerto

Miriam Makeba a Bologna per il 1° maggio

Un'intera giornata, per la festa dei lavoratori, intitolata "Afriche libere" e dedicata ai migranti e alle vittime degli infortuni sul lavoro. E' lo stesso titolo che il 16 luglio 1988 i sindacati confederali diedero al grande happening di artisti africani (tra cui anche la Makeba) che si tenne a Bologna per il 70° compleanno di Nelson Mandela (allora ancora incarcerato dal regime razzista sudafricano).
1 maggio 2007

Miriam Makeba Quest'anno, a Bologna, il concerto del 1° maggio, organizzato da CGIL CISL e UIL è dedicato ai lavoratori migranti, agli infortuni e alle morti sul lavoro (di cui cui gli immigrati irregolari e occupati al nero sono spesso le vittime).
Il titolo del grande evento è "Afriche Libere" e vedrà come protagonista Miriam Makeba ("Mama Afrika") la grande signora della musica del continente nero. Il suo sarà l'ultimo concerto fuori dall'Africa, prima di concludere una lunghissima carriera e "Afriche Libere" è stato chiamato l'evento, in ricordo della grande manifestazione musicale che si tenne a Bologna il 16 luglio 1988, per il settantesimo compleanno di Nelson Mandela (allora ancora detenuto) e che vide protagonista la Makeba (allora in esilio a causa del regime di apartheid che si viveva in Sud Africa), insieme ad altri grandi musicisti del continente africano quali So Kalmery e Ujamaa, Farafina, Dou Dou N'Daje Rose di Dakar, Ghetto Blaster, Mahlathini con le Mahotella Queens.
Il concerto del 1988 vide la direzione artistica dello scomparso Mauro Comellini, tra i primi a far conoscere nella nostra città la cultura, la musica e i problemi del continente africano attraverso i microfoni di Radio Città del Capo (che, tra l'altro, mandò in onda la diretta dell'intero concerto).

Abbiamo voluto ricostruire il clima e il contesto in cui avvenne quel grande evento in città attraverso il servizio che il quindicinale "Mongolfiera" dedicò al meeting musicale. In allegato a questo articolo troverete il reportage di allora, molto interessante per un confronto tra quel periodo e l'attuale, anche dal punto di vista della proposta culturale che veniva fornita allora e quella che viene offerta oggi in città.

Per quanto riguarda gli altri appuntamenti di quest'anno, per il primo maggio in città, alle ore 10,30, in Piazza Maggiore si terrà un incontro con padre Alex Zanotelli,Miriam Makeba e Giovanni Bersani (fondatore del CEFA) sul tema "Pari opportunità, solidarietà, diritti"; alle ore 15, sempre in Piazza Mggiore, ci saranno spettacoli di animazione per bambini e poi, alle 21,30 il live set con la grande "Mama Afrika", preceduta da una breve esibizione del duo comico "Malandrino e Veronica".