-
Le forze dell'ordine faticano a reprimere le rivolte estive dei migranti detenuti.
17 agosto 2009 CONTINUA
-
Dopo sedici mesi di lotte, e otto giorni passati da cinque operai sul carroponte a 12 metri d’altezza, i lavoratori dell'azienda metalmeccanica milanese riescono a sventare la chiusura e lo smantellamento dello stabilimento, acquistato dai bresciani del gruppo Camozzi. Il primo ottobre ripartirà la produzione
17 agosto 2009 CONTINUA
-
Dal momento che non si può più parlare di criminali, clandestini, nomadi e vagabondi perché il governo ha già approvato le sue ridicole ed oppressive leggi, visto che non si può parlare di sesso perché si riporterebbe, inevitabilmente, l'attenzione sulla bulimia sessuale del premier facciamo largo agli ubriachi. Ripubblichiamo un contributo del blogger Mazzetta.
11 agosto 2009 CONTINUA
-
Centinaia di persone in piazza, guidate dai familiari di Stefano, giovane morto in circostanze ancora da chiarire poche ore dopo essere tratto in arresto. Il verbale di Polizia parla di suicidio, ma tra amici e familiari la convinzione che le cose siano andate diversamente è forte. E che dalla Questura non abbiano raccontato tutto.
11 agosto 2009 CONTINUA
-
Proseguono gli incontri per il salvataggio dell'azienda di Lambrate. Oggi al tavolo in Prefettura i primi accordi tra il proprietario, Genta, e l'acquirente proposto, la ditta Camozzi di Brescia. Domani la trattativa proseguirà con l'incontro tra Camozzi e AEDES, immobiliare proprietaria dell'area su cui sorge la fabbrica. Nel presidio la tensione è smorzata dai primi sorrisi. I 5 operai, ormai da 7 giorni sul carro-ponte all'interno della fabbrica, comunicano la loro soddisfazione per le trattive avviate, ma promettono che la lotta continuerà finchè tutti gli aspetti della vicenda non saranno messi nero su bianco. In particolare preme avere certezze sul salvataggio dell'occupazione e sulla condizione dei contratti.
11 agosto 2009 CONTINUA
-
Ripubblichiamo da Carmilla un importante intervento di Primo Moroni pronunciato ad un convegno sul revisionismo storico. Si tratta di un saggio sulla soggettività operaia così come essa si presentava agli inizi degli anni'90 dopo la ristrutturazione capitalistica del decennio precedente, ma, per i suoi contenuti, rimane ancora di stretta attualità.
10 agosto 2009 CONTINUA
-
Pubblichiamo questo resoconto del corteo di ieri contro il ponte sullo Stretto di Messina.
9 agosto 2009 CONTINUA
-
I movimenti di lotta per la casa di Roma hanno ottenuto la modifica del provvedimento del Consiglio Regionale del Lazio in materia di edilizia.
Dopo le cariche e i manganelli usati per sgomberare le esperienze abitative dei Movimenti e il tentativo di far pasare il problema della casa come un affare di ordine pubblico, la Regione è costretta a fare una (parziale) marcia indietro: più Edilizia Residenziale Pubblica, fondo per il recupero e il finanziamento di alloggi popolari, stanziamenti strutturali di 100 milioni di euro all'anno per l'edilizia popolare. Pubblichiamo il comunicato del Coordinamento Cittadino di Lotta per la Casa.8 agosto 2009 CONTINUA
-
E' stata ripescata dal fiume Brembo, in pieno centro a Bergamo. Una ragazza marocchina di 27 anni si è tolta la vita ieri. Era terrorizzata dall'entrata in vigore del Pacchetto Sicurezza, in cui viene introdotto il reato di clandestinità, perchè nonostante i molti sforzi non era riuscita ad ottenere un permesso di soggiorno.
8 agosto 2009 CONTINUA
-
Pestato per un apprezzamento. Si sono radunati verso le 18 di ieri e sono entrati in gruppo in un negozio di frutta di Tor Bella Monaca e hanno aggredito un dipendente, un bengalese di 23 anni. Una spedizione punitiva: il giovane è stato colpito ripetutamente con un bastone e un coltello. Autori dell'aggressione alcuni italiani probabilmente della zona probabilmente in cerca di vendetta per alcuni apprezzamenti che il bengalese avrebbe rivolto a una ragazza del posto. Il giovane è stato trasportato in codice rosso al policlinico Tor Vergata dove è ricoverato in prognosi riservata con ferite al torace e alla testa, e con un trauma cranico. I Carabinieri hanno già operato le prime convocazioni in Questura, ma escludono la matrice razziale dell'aggressione.
6 agosto 2009 CONTINUA