-
Pubblichiamo un articolo scritto da Alberto Burgio e pubblicato da "Il Manifesto" il 12 Agosto 2009.
22 agosto 2009 CONTINUA
-
Da Altrenotizie.org un interessante spunto di riflessione sui risvolti dei recenti accordi tra Enel e Edf, volti a riportare il nucleare in Italia, un ritorno fortemente voluto dal Governo Berlusconi.
22 agosto 2009 CONTINUA
-
Daniel Ziethen è un regista di documentari appartenente alla sinistra radicale tedesca. Nel suo ultimo lavoro si è occupato dell'Anti-Sionismo in Israele. In questa intervista ci offre una panoramica ravvicinata del panorama politico israeliano, in particolare per quanto riguarda la "sinistra". In una società dove l'Occupazione dei Territori non viene insegnata a scuola e dove il termine 'nakba' è stato recentemente reso "illegale" da una legge dell'ultra-conservatore Lieberman, Ziethen sceglie la metafora di Matrix per spiegare cosa significhi vivere, crescere e fare politica in Israele.
20 agosto 2009 CONTINUA
-
A tre anni dalla morte di Hina Saleem pubblichiamo un articolo dal sito Marginalia che osserva come il sessimo si leghi al razzismo e di come strumentalmente sia stata utilizzata la vicenda di Hina e di quella di altre donne.
20 agosto 2009 CONTINUA
-
Gli ultras italiani non ci stanno e si dicono decisamente contrari alla tessera del tifoso, che il ministro Maroni vorrebbe far entrare in vigore entro la fine del 2009. Per far sentire la propria voce i tifosi hanno indetto una manifestazione nazionale a Roma per il 5 settembre e cominciano a serpeggiare voci in merito ad un possibile sciopero del tifo. Attraverso questo articolo di Sensa Soste, che ripubblichiamo, cerchiamo di capire le logiche securitarie che stanno dietro a questi provvedimenti e le implicazioni che possono avere oltre la sfera sportiva, in particolare sulle limitazioni delle libertà individuali.
19 agosto 2009 CONTINUA
-
L'Italia finisce di nuovo di fronte alla Corte Europea per i Diritti Umani e viene condannata.
19 agosto 2009 CONTINUA
-
Pubblichiamo le foto del grande corteo "NoPonte" svoltosi a Messina sabato otto agosto. Circa diecimila persone hanno riempito le strade della città dello stretto per chiedere che questo enorme, inutile e costosissimo progetto non venga avviato. Molta deteminazione e molta gioia al termine di un corteo riuscitissimo che ha chiesto espressamente che i soldi stanziati per la costruzione del ponte vengano utilizzati per potenziare i collegamenti interni alla Sicilia e quelli tra l'isola ed il resto d'Italia, e, soprattutto, per mettere in sicurezza le tante case ancora a rischio sismico. Guarda le nostre foto del corteo.
18 agosto 2009 CONTINUA
-
Pubblichiamo da Globalproject un interessante analisi di Augusto Illuminati sugli interessi economici e politici che ruotano intorno alla guerra afghana.
18 agosto 2009 CONTINUA
-
Da questo mese è in vendita anche in Italia la discussa pillola del giorno dopo, ma per le donne che subiscono una gravidanza indesiderata la vita resta dura
17 agosto 2009 CONTINUA
-
Prelevato da quattro agenti della Digos un attivista rumeno del Cso Rivolta perché riconoscesse in un video i manifestanti NoDalMolin. Ripubblichiamo il comunicato del centro sociale di Marghera
17 agosto 2009 CONTINUA