Lotta per il diritto alla casa
Roma: la lotta paga! Modificato il "Pacchetto Edilizia"
I movimenti di lotta per la casa di Roma hanno ottenuto la modifica del provvedimento del Consiglio Regionale del Lazio in materia di edilizia.
Dopo le cariche e i manganelli usati per sgomberare le esperienze abitative dei Movimenti e il tentativo di far pasare il problema della casa come un affare di ordine pubblico, la Regione è costretta a fare una (parziale) marcia indietro: più Edilizia Residenziale Pubblica, fondo per il recupero e il finanziamento di alloggi popolari, stanziamenti strutturali di 100 milioni di euro all'anno per l'edilizia popolare. Pubblichiamo il comunicato del Coordinamento Cittadino di Lotta per la Casa.
8 agosto 2009
Il bieco tentativo della Regione Lazio di far passare l'emergenza abitativa e i Movimenti di lotta per la casa come un problema di ordine pubblico è fallito!
Le cariche della polizia, i feriti e gli arresti questa volta non hanno fiaccato la nostra battaglia e il Consiglio Regionale è stato costretto a modificare il suo "pacchetto edilizia" aggiungendo ed approvando tre punti di quelli facenti parte la nostra piattaforma:
- destinazione di almeno il 50% delle aree reperite ( come standard aggiuntivo di servizi per l'edilizia sociale) ad Edilizia Residenziale Pubblica;
- costituzione di un fondo per il finanziamento permanente destinato al recupero ed alla costruzione di nuovi alloggi popolari;
- stanziamento di 100 milioni di Euro l'anno per l'edilizia popolare
Ciò nonostante continuiamo a denunciare il "pacchetto edilizia" come un provvedimento che procede nel solco della cementificazione e della deregolamentazione nella gestione del territorio e dello sviluppo delle nostre città. Per questo e per vigilare sull'attuazione di quanto votato la nostra lotta prosegue!
Coordinamento Cittadino per la Lotta per la Casa - Roma
Asia Roma
Blocchi Precari Metropolitani - Roma
Comitato Obiettivo Casa - Roma