«Vorrei che i giovani si interessassero a questa mia storia unicamente per pensare, oltre a quello che è successo, a quello che potrebbe succedere e sapere opporsi, eventualmente, a violenze del genere». (Giorgio Perlasca).
15 settembre 2008 CONTINUA
A Milano, un giovane di colore è stato colpito alla testa con bastoni da due uomini (padre e figlio) che urlavano parole spregiative e razziste, è morto qualche ora dopo in ospedale. Oggi, alle ore 21,30 al Leoncavallo Spa è convocata un'assemblea pubblica.
15 settembre 2008 CONTINUA
In occasione del seminari di università nomade che si terranno venerdì e sabato prossimi a Bologna un contributo alla discussione e una proposta di Franco Berardi.11 settembre 2008 CONTINUA
Col mensile La Voce delle Voci, in edicola dal 9 settembre, il primo di tre fascicoli contenenti tutti i nomi dei 26.410 italiani iscritti alle Logge Massoniche, città per città. In questo numero sono contenuti, tra gli altri, gli iscritti della città di Bologna. Con questa scelta editoriale il giornale campano ritiene di adempiere ad un preciso diritto-dovere d’informazione pubblicando, senza alcun commento, gli elenchi ufficiali dei cittadini italiani che si sono iscritti ad una Loggia della Massoneria. Esiste infatti un interesse pubblico nel rendere noti questi elenchi.
10 settembre 2008 CONTINUA
Ecco il primo elenco di firme di un testo che si propone di contribuire alla costruzione di un'opposizione che sappia parlare al Paese, che sia efficace, che superi la delusione provocata in tanti dal fallimento del Governo Prodi e dalla contemporanea sconfitta della sinistra. Gli obiettivi su cui si propone una manifestazione nazionale sono un'azione per la pace e il disarmo di fronte a tutti i rischi di guerra, un'azione di difesa di retribuzioni e pensioni falcidiate dal caro vitam respingere l'attacco alla scuola pubblica, all'Università e alla ricerca, al servizio sanitario nazionale, ai diritti dei lavoratori e alla contrattazione collettiva, sostenere il valore della laicità dello stato, sostenere le vertenze territoriali (No Tav, No Dal Molin, ecc.).
10 settembre 2008 CONTINUA
L’anno scolastico 2008-2009 riparte all’insegna della demolizione della della scuola pubblica attraverso i provvedimenti distruttivi della coppia di ministri Gelmini-Tremonti. Drastici tagli agli organici in tutti gli ordini di scuola. Alle elementari, a partire dal prossimo anno scolastico, verrà re-introdotta la figura del maestro unico.
6 settembre 2008 CONTINUA
Luca Zanotti (24 anni, di Santarcangelo di Romagna) e Davide D’Orsi (28 anni di Borghi), entrambi incensurati, nel 2005 sono stati fermati in Grecia con pochi grammi di hashish e successivamente liberati su cauzione. La legge greca non distingue tra detenzione di stupefacenti a fine di consumo personale o di spaccio ed entrambi sono stati incriminati per "traffico internazionale di stupefacenti". Ora la Grecia ha richiesto e già ottenuto l’estradizione dall’Italia. Entrambi rischiano di dovere affrontare la carcerazione preventiva per tutta la durata del processo ed una condanna ad almeno 10 anni di carcere.
4 settembre 2008 CONTINUA