-
Ecco il lavoro di un giovane "photograffeur" parigino, JR, che invade le zone periferiche e degradate del pianeta affigendo illegalmente gigantografie dei ritratti degli abitanti. Con le sue azioni si pone come l'ennesima conferma della portata artistica dell'arte di strada e della sua estrema capacità di porre questioni politiche di rilievo: dal peso dell'immaginario sulle nostre pratiche di vita e sulla costruzione degli stereotipi culturali, alla necessità di riappropriarsi degli spazi di libertà in città sempre più securitarie, sempre più repressive.
20 giugno 2009 CONTINUA
-
Solo porte in faccia per gli abbruzzesi a Montecitorio. Altro che ricostruzione, trasparenze e partecipazione. Intanto l'aria per Berlusconi è cambiata, ora che il dispositivo mediatico non è più sufficiente per governare la crisi vengono al pettine tutti i problemi. E l'imperatore viene assediato dalla gente a pressochè ogni uscita pubblica. Sul piatto rimangono sempre le stesse domande: "Ad esempio, come pensa di risolvere il problema delle seconde case dei centri storici che rimarranno distrutte senza la copertura statale, o il buco che il sisma ha lasciato nel bilancio degli enti locali ? O ancora il problema dell'insufficienza dei moduli abitativi in costruzione?"
19 giugno 2009 CONTINUA
-
PeaceReporter ha messo a confronto il programma del Partito Nazionalista Italiano (Nuovo MSI di Gaetano Saya), quello delle Ronde nere per intenderci, con quello della NSDAP, il partito nazional socialista di Adolf Hitler. Risultato? E' lo stesso programma con qualche piccolo adattamento alla situazione odierna. Naturalmente a seguito della denuncia di PeaceReporter il programma è sparito dal sito.
18 giugno 2009 CONTINUA
-
L'articolo a firma Gennaro Carotenuto ha il pregio di non schierarsi subito su quello che sta succedendo in Iran. Pone solo delle domande; domande a cui i giornali e i media internazionali, salvo qualche rara eccezione che presentiamo in allegato, stanno rispondendo con la solita retorica ideologica appiattita sulle posizioni dell'"Occidente". Ci sembra allora urgente fare un'opera di informazione che renda conto della complessità iraniana, presentando una scelta di contenuti che possa oltrepassare la cortina ideologica che tutte le parti in causa stanno spargendo nel mediascape.
18 giugno 2009 CONTINUA
-
Dopo l'edizione dello scorso ottobre torna a Bologna "Suoni", il festival itinerante di musica e poesia. Per sei giorni osterie, locali, piazze e bar della città si trasformeranno in insoliti palcoscenici per accogliere le note e le parole di giovani artisti italiani. Un invito a riprendersi gli spazi e a fruire liberamente (e gratuitamente) dell'arte.
16 giugno 2009 CONTINUA
-
Questo resoconto è stato scritto prima della dichiarazione della vittoria di Ahmadinejad, prima degli scontri, prima dei 7 morti tra i manifestanti. Non di meno rappresenta un punto di vista importante e interessante anche per leggere gli avvenimenti di questi ultimi giorni.
16 giugno 2009 CONTINUA
-
Dopo il successo di social network "amichevoli" e "socievoli" (che nascondono però dei seri problemi relazioni e a volte creano vere e proprie dipendenze), arrivano i "cattivi". Hatebook.org, IFuckinkgHateYou.com, Enemybook, MyFrienemies: una nuova generazione di SN all'insegna dell'Odio!
16 giugno 2009 CONTINUA
-
L'hanno chiamato "DDO$", Distribuited Denial Of $ollar. Gli hacker svedesi non si sognano nenache per un momento di lasciare in pace le major musicali e cinematografiche che da anni cercano di imbrigliare le reti P2P e la libera circolazione di contenuti in Rete, tramite il copyright e decine di cause legali. Con l'ultima, il fondatore di Pirate Bay Gottfrid Svartholm (aka Anakata), ha trovato un "hack" per "rivoltare" la sentenza che condannava la società svedese a pagare circa 1 milione e 700 mila dollari.
16 giugno 2009 CONTINUA
-
Nato a Lucca il 16 ottobre 1940 e traferitosi giovanissimo a Milano, Ivan Della Mea fu uno dei protagonisti della nuova canzone politica e di protesta italiana degli anni sessanta. Musicista, scrittore e attivista politico è stato tra i fondatori del "Nuovo Canzoniere Italiano". Da molti anni era direttore dell'Istituto "Ernesto De Martino". L'autore, tra le altre, di "O cara moglie" se ne è andato, all'età di 69 anni, nella notte tra sabato e domenica all'ospedale San Paolo di Milano, dove era stato ricoverato d'urgenza in seguito ad un malore. Pubblichiamo la lettera scritta dal neodirettore dell'Istituto "De Martino", Stefano Arrighetti , in ricordo di Ivan.
15 giugno 2009 CONTINUA
-
Sul percorso che sta portando alle mobilitazioni contro il vertice degli otto grandi, e sulle questioni emerse nell'assemblea nazionale del primo giugno
13 giugno 2009 CONTINUA