A Bologna dal 17 al 22 giugno'09, luoghi vari

"Suoni", festival di poesia e musica

Dopo l'edizione dello scorso ottobre torna a Bologna "Suoni", il festival itinerante di musica e poesia. Per sei giorni osterie, locali, piazze e bar della città si trasformeranno in insoliti palcoscenici per accogliere le note e le parole di giovani artisti italiani. Un invito a riprendersi gli spazi e a fruire liberamente (e gratuitamente) dell'arte.
16 giugno 2009

SUONI, il festival delle scritture contemporanee torna a Bologna nella sua veste estiva, dal 17 al 22 giugno.

Nei luoghi più disparati della città si alterneranno poeti, attori, cantanti e musicisti per intrecciare a suon di poesia e musica storie di tempi vicini e lontani. A fianco di nomi già noti come Angela Baraldi, Massimo Bubola, Andrea Chimenti e Massimiliano Martines, che proporranno una selezione dei loro ultimi lavori, verrà dato ampio spazio anche a giovani poeti.

L'aspetto itinerante del festival vuole essere una proposta a vivere quegli spazi marchiati come "degradati" e a restituire la città a chi la attraversa. L'evento è promosso e organizzato dall'associazione culturale Dry-art e il Centro di poesia contemporanea dell'Università di Bologna, con la partecipazione di numerosi associazioni già coinvolte nella scorsa edizione, come l'Associazione Culturale alberTStanley, il Teatro Spaesato e il Piccolo teatro Clandestino, ComunicAttive e con il patrocinio del Comune di Bologna.

Il programma

Mercoledì 17/06

ore 18 Appuntamento in Piazza Puntoni 

con Davide Rondoni. Via al festival. I bar di Via delle Belle Arti cambiano nome. Ogni bar prenderà il nome di uno dei maggiori poeti internazionali: Baudelaire CaféDylan Thomas barUngaretti barAchmatova barOsteria Borges. In ognuno dei bar, performance e letture dedicate ai poeti. Lungo la strada alcuni giovani artisti esporranno e si esibiranno sotto i portici.

ore 19.30 Giardini del guasto

Reading dei poeti Stefano MassariGuido MontiAlberto BertoniIole Toini

20.30 Trattoria Pizzeria Belle Artiore 

Dioniso e la piccola ribelle. Percorso Provocatorio sulla tragedia greca con gli amici del Caffè Letterario

ore 21 Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti 

Certamen Universitario: sfida di poesia tra i 10 studenti universitari finalisti del concorso. I giovani poeti leggeranno davanti al pubblico, che fungerà da giuria, le proprie opere. I primi tre classificati saranno premiati da tre poeti di fama internazionale che omaggeranno il pubblico con una lettura finale. I primi tre classificati saranno premiati con buoni libro. Un premio speciale "Popcorner cani" (in collaborazione con la Popcorner Factory) al peggiore dei poeti finalisti.

ore 22 Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti 

Davide Rondoni legge "Il braccio, levati" Visione della Pietà Rondanini di Michelangelo. (tratto da "3 - Tommaso Paolo Michelangelo", Marietti 2009).

ore 22.30 Cantina Bentivoglio

Brindisi finale e concerto della Roaring Emily Band

La Roaring Emily Band nasce in Romagna , si esibisce in concerti di jazz tradizionale e non solo.... Il risultato è un caratteristico sound ispirato a quello di New Orleans. Da alcuni anni la band è invitata a partecipare ai più importanti Festival Internazionali di Jazz Tradizionale,Teatro e Artisti di Strada. Tante le piazze , teatri e jazz club europei che hanno visto protagonista la ruggente Band Romagnola. Il gruppo ha effettuato tour in Italia,Svizzera, Germania, Croazia ,Spagna, Svezia, Francia, Danimarca e Bosnia Herzegovina.

 

Giovedì 18/06

ore 21 Conservatorio Giovan Battista Martini

PRIMO CONCERTO PER POESIA

(Il presente messo a fuoco dai poeti)

Reading dei poeti Davide RondoniGianfranco LauretanoValerio Grutt e Silvia Avallone e concerto degli allievi del Conservatorio.

 

Venerdì 19/06

ore 21 "Appuntamenti in Corte" / bè bolognaestate09 / Quartiere Saragozza

Reading con i poeti Matteo FantuzziGuido Mattia Gallerani e Valerio Grutt.

ore 21.30

Il Porto sepolto: concerto/reading di Andrea Chimenti, voce e piano, con l'accompagnamento del chitarrista e violoncellista Guglielmo Ridolfo Gagliano.  Adattamento musicale dell'omonima raccolta di Giuseppe Ungaretti e lettura di brani di Leon Tolstoj, Dino Buzzati e Giovanni Pascoli.

 

Sabato 20/06

ore 21 La Manifattura / bè bolognaestate09

Reading con le poetesse Silvia AvalloneValentina Pinza Francesca Serragnoli

ore 21.30

Baraldi Lubrificanti 2009: concerto/reading di Angela Baraldi, che ad una selezione di brani tratti da uno dei suoi più celebri album alternerà la lettura di poesie di Silvia Plath, Alda Merini ed altre poetesse. Vittoria Burattini alla batteria, Egle Sommacal alla chitarra e Davide Blandamura al basso.

 

Domenica 21/06

ore 21 "Appuntamenti in Corte" / bè bolognaestate09 / Quartiere Saragozza

Reading a cura dell'attore Marcello Cominelli e della poetessa Graziana Lucarelli.

ore 21.30

Rapsodia delle terre basse: reading/concerto di Massimo Bubola tratto dal suo primo romanzo. L'artista arricchirà inoltre la serata con la lettura di testi estratti dal suo recente libretto "Neve sugli Aranci" e l'esecuzione di alcune tra le sue più celebri canzoni. Erika Ardemagni ai cori.

 

Lunedì 22/06

ore 21 Spazio Sì, via San Vitale 67

Unplugged di Verner con la partecipazione dell'attore Marco Manfredi.

ore 21.40

Frottole: concerto/reading di Massimiliano Martines in occasione della pubblicazione del suo primo cd. Michele Turchi al basso,  Daniele Chiefa e Antonello Greco alle chitarre, Max Messina alla batteria.

 

Tutti gli eventi, ad eccezione di quelli di Sabato 20 e lunedì 22, sono gratuiti con offerta libera a sostegno del progetto "Mille pacchi" del Banco di Solidarietà destinato ai poveri bisognosi di Bologna.

 

> Per saperne di più visita il blog dell'Associazione Dry-art

oppure il sito del Centro di poesia contemporanea

 

 

 

 

 

.