-
Il commento di un nostro inviato sull'incontro con Patrick Fogli svoltosi al Tpo il 14 gennaio, primo appuntamento della rassegna "Oltre il noir". A seguire il programma dei prossimi appuntamenti della rassegna.
28 gennaio 2009 CONTINUA
-
Dall’ideatore di Daimon, Nogravity e Comix un nuovo sorprendente progetto teatrale, uno spettacolo volante, un viaggio negli Inferi attraverso i luoghi e le suggestioni della Divina Commedia.
27 gennaio 2009 CONTINUA
-
Accanto al genocidio degli ebrei, i nazisti perseguitarono e uccisero persone affette da ritardo mentale, asociali, alienati, disabili, mendicanti, omosessuali, zingari rom e sinti, lesbiche, neri, socialisti, comunisti, anarchici, apolidi, rifugiati della guerra di Spagna. Solo una memoria integrale può infatti orientare la lotta contro ogni forma di violenza razzista e fascista.
27 gennaio 2009 CONTINUA
-
Riceviamo e pubblichiamo questo breve e significativo comunicato dell'associazione "Storie in Movimento" e della rivista "Zapruder" solidali il centro sociale Cox 18 e con due importanti esperienze di autogestione legate a quello spazio, la libreria Calusca e l'archivio Primo Moroni.
25 gennaio 2009 CONTINUA
-
Riceviamo e pubblichiamo un lungo e articolato commento di Francesco Barilli al nuovo libro di Sofri, decisamente discordante dalle recensioni e dalle anticipazioni apparse su molti media main-stream.
25 gennaio 2009 CONTINUA
-
Non ho mai scritto nulla sul conflitto esraeliano-palestinese perché avevo paura di essere accusato di una colpa che considero ripugnante - l’antisemitismo. So di poter essere accusato di antisemitismo a causa della convinzione, maturata attraverso la lettura di testi di studiosi in gran parte ebrei, che il sionismo, discutibile nelle sue scelte originarie, si è evoluto come una mostruosità politica. Non posso però più tacere dopo aver discusso con un mio studente di origine senegalese. Considero il sionismo causa di infinite ingiustizie e sofferenze per il popolo palestinese, ma soprattutto lo considero causa di un pericolo mortale per il popolo ebraico. A causa della violenza che il sionismo ha scatenato negli ultimi sessant’anni, la bestia antisemita sta riemergendo, e sta diventando maggioritaria se non nel discorso pubblico nel subconscio collettivo.
18 gennaio 2009 CONTINUA
-
Il testo che segue è la “sbobinatura” di un’esposizione a voce di Oreste Scalzone sul "caso Battisti". Scalzone le chiama "Considerazioni a caldo dopo un respiro di sollievo". "Opinion-Makers e Maîtres-à-penser si stracciano le vesti, perché il buon nome dell’Italia è stato infangato dalla decisione del ministro della giustizia brasiliano" - dice l'ex leader di Potere Operaio - ma molti di loro non hanno detto negli anni passati che l'Italia non è mai uscita dal fascismo, che è stato un Paese luogo geometrico di strategie della tensione, servizi segreti deviati, scorribande della Cia, tentativi golpisti, stragismi, “piduismi”, mafie, corruzioni, Gladii vari?"
18 gennaio 2009 CONTINUA
-
Riceviamo e pubblichiamo un contributo elaborato da quattro compagni di Fiorenzuola d'Arda (PC)
14 gennaio 2009 CONTINUA
-
13 gennaio 2009 CONTINUA
-
Giovedì 15 gennaio alle ore 21, a VAG 61, via Paolo Fabbri 110, Franco Berardi, Gianluca Peciola e Massimiliano Smeriglio presentano la rivista LOOP, che proprio in questi giorni va in distribuzione nelle librerie. LOOP è nelle mille forme della autorappresentazione quotidiana, e, allo stesso tempo, è la testimonianza più ruvida della nostra sconfitta. LOOP vuole essere il "segno dei tempi".
13 gennaio 2009 CONTINUA