-
Dalla prima pagina: "Solleva un problema il fatto che tre personaggi molto
diversi tra loro per ruolo e approccio alla questione povertà, come don
Giovanni Nicolini, il sociologo Maurizio Bergamaschi e Bruno Papignani,
segretario della Fiom, vedano l'impoverimento come un rischio reale per
una fascia più ampia di cittadini? Noi crediamo di sì".10 giugno 2009 CONTINUA
-
Augusto Illuminati a Bartleby occupato per presentare il suo ultimo libro
9 giugno 2009 CONTINUA
-
L'associazione CampiAperti presenta lo spettacolo teatrale scritto e raccontato da Elena Guerrini. Martedì 9 Giugno a Vag61, ovviamente nell'ambito del mercatino biologico, ma anche giovedì 11 all'xm24 e venerdì 12 alla Scuola di Pace.
9 giugno 2009 CONTINUA
-
"Tra memoria e rimozione". Presentazione del libro di Giuseppe Gori Savellini, con la partecipazione dell'autore e di Luca Alessandrini, direttore dell'istituto Parri.
8 giugno 2009 CONTINUA
-
Si è svolta sabato 6 giugno l'iniziativa "Il condominio in festa", promossa dall'associazione Theatrumundi ( theatrumundi@autoproduzioni.net ). Un momento di grande festa e socialità tra gli inquilini e non solo, del condominio di Via S. Donato 22- 24 - 30. Piccola comunità accomunata da un grande e poco sfruttato spazio comune d'interazione :il cortile. Un evento ispirato all'atmosfera delle feste di paese, per condividere insieme a tutti gli abitanti, tante volte solo sfiorati di fretta, un bicchiere di vino, un buon piatto di lasagne e buona musica...
7 giugno 2009 CONTINUA
-
"Oggi più che mai serve una memoria storica ancorata al presente, alla denuncia della xenofobia, del razzismo che si celano dietro a molte teorie e pratiche che si richiamano al fascismo".
7 giugno 2009 CONTINUA
-
"Non era certo una scommessa da poco allestire una cinque giorni di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, workshop, tavole rotonde, rassegne di fumetti, mostre fotografiche, concerti, video, poesia, spettacoli teatrali per ricollocare l'antifascismo al centro del nostro presente sempre più inquietante e autoritario".
6 giugno 2009 CONTINUA
-
Riceviamo e pubblichiamo
6 giugno 2009 CONTINUA
-
Ebbene sì. Anche tra i buoni c'è qualcuno a cui Sergio Cofferati, in un certo senso, mancherà. Potremmo chiamarli "grafici di movimento", quelle figure spesso autodidatte che combattono a suon di fotomontaggi, deturnamenti, sbeffeggiamenti e chi più ne ha più ne metta. Il sindaco - sceriffo - exsindacalistaantisindacalista - padremanontroppoperchèineuropaciva di spunti ne ha offerti tanti, purtroppo per Bologna. Pubblichiamo una carrellata di adesivi, manifesti etc prodotti in questi anni sotto le Due torri, accompagnata dall'articolo "Ciao Ciao Aquila delle ruspe, superbo stalinista padano" che ripercorre la storia bolognese di Cofferati attraverso i soprannomi che mano mano gli sono stati riservati, scritto in occasione della festa di addio (a lui e "ai suoi lacchè") in programma per venerdì 5 giugno dalle 19,30 ai giardini Fava di via Milazzo.
5 giugno 2009 CONTINUA
-
Infami scritte inneggianti al duce e a Licio Gelli sono state apposte nottetempo sul Sacrario dei Caduti della Resistenza in Piazza Nettuno, la teca che contiene le oltre duemila foto dei resistenti emiliani. Prontamente si è provveduto a sostituire il vetro imbrattato da mani fasciste. Dura la condanna dell'Anpi, "un miserabile gesto oltraggioso ai danni del patrimonio civile e democratico", che ha voluto ricordare la recente profanazione del cippo della staffetta Tosca e della Croce del Biacco.
5 giugno 2009 CONTINUA