-
Riceviamo e pubblichiamo dall'Onda anomala di Giurisprudenza un commento sulla giornata di lunedì 28 settembre, in cui gli studenti si sono mobilitati contro la visita del ministro Roberto Maroni all'Università di Bologna.
5 ottobre 2009 CONTINUA
-
«Con il loro consueto piagnisteo da finte vittime hanno provato a impedire o depotenziare la protesta antifascista di gay, lesbiche, trans & eteri/e.» E il Carlino ha fatto la sua parte. Invano: il corteo del "orgoglioso antifascismo" è stato partecipato da centinaia di persone, per «contrastare il clima di paura e di odio sessista, razzista e omofobo che lo Stato, al di là dell'ipocrisia di facciata, promuove a piene mani nela società». Ripubblichiamo un commento dal blog dell'Assemblea Antifascista Permanente
5 ottobre 2009 CONTINUA
-
‘La Repubblica’ non si stamperà più a Bologna, questa decisione sembra ormai presa definitivamente. Venticinque lavoratori perderanno il posto. Adesso, come forma di solidarietà, chiedono di far circolare questo video che hanno realizzato.
5 ottobre 2009 CONTINUA
-
E' morto, dopo giorni di grande sofferenza, Roberto Battelli… Era l’anima e il trascinatore del gruppo di ex lavoratori delle Fonderie Sabiem che, pur licenziati, continuano la loro battaglia per il risanamento dall’amianto del perimetro industriale dismesso, contro la speculazione urbanistica che si vuole realizzare nell’area della fabbrica. Roberto si definiva un convinto comunista e ci teneva moltissomo alla "dignità operaia”: era così che la chiamava, spronando i suoi compagni a lottare e a farsi sentire.
4 ottobre 2009 CONTINUA
-
Un corteo molto determinato e ironico ha attraversato le strade del centro contro omofobia e fascismo. Al corteo anche l'equipe del "Genital Hospital" del Queering che ha operato direttamente in strada dove il morbo dell'ignoranza e del pregiudizio dilagano senza apparente cura. Medici e dottoresse hanno somministrato ai passanti vaccini contro l'omofobia. Guarda le foto.
4 ottobre 2009 CONTINUA
-
Dopo lo sciopero a sorpresa di mercoledì 30 settembre, nella giornata di ieri l'ipermercato Carrefour di Casalecchio ha visto andare in scena un altro sciopero che ha registrato una adesione del 90 % secondo i dati della Cgil. Interi reparti sono rimasti deserti mentre responsabili e capi-reparto hanno dovuto personalmente tenere aperte le casse. La vertenza nasce dalla richiesta dell'azienda di disdire il contratto integrativo che regola elementi fondamentali come le indennità di malattia, i premi di produzione e i turni di lavoro. In sostanza senza il contratto integrativo i lavoratori perderebbero gran parte delle loro tutele. Nuove iniziative sono state annunciate per i prossimi giorni.
4 ottobre 2009 CONTINUA
-
E' partito poco prima delle 17 da Piazza dell'Esquilino, per concludersi davanti al ministero dell'Istruzione a Trastevere, il corteo a cui hanno partecipato molti dei comitati locali dei precari della scuola, sostenuti dai sindacati di base, rifiutando la scelta di confluire nella manifestazione per la libertà di stampa in Piazza del Popolo, operata invece dai comitati che fanno riferimento ai sindacati Flc-Cgil e Gilda.
3 ottobre 2009 CONTINUA
-
In piazza con ironia, creatività e determinazione le soggettività attaccate dalla crescente ondata razzista e omofobica, rifiutando ogni risposta autoritaria e securitarie alle violenze dell'intolleranza. Lunga sosta in Piazza delle Mercanzie, luogo un anno fa di una brutale aggressione ad opera di noti neofascisti. In Piazza Verdi due ore di festa. Le fotografie del corteo e la registrazione degli interventi al microfono.
3 ottobre 2009 CONTINUA
-
Comunicato dell'Rdb di Bologna sulla nuova tappa di mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori degli alberghi del gruppo Monrif (Royal Carlton e Internazionale): prima il direttore di Ascom "si è avventato, scompostamente, sulle bandiere della RdB esposte dal balcone", poi è arrivata la polizia che ha posto fine all'occupazione.
2 ottobre 2009 CONTINUA
-
A Roma, nello stesso giorno, due manifestazioni: quella per la libertà di stampa e quella dei precari della scuola.
2 ottobre 2009 CONTINUA