-
Dall'8 all'11 ottobre torna "Terra di tutti film festival", la rassegna di cinema sociale al cinema Lumiere di Bologna. Fra gli appuntamenti in programma anche la proiezione fuori concorso di "Il mio nome è Emmanuel", il documentario di Andrea Tinari dedicato al caso di Emmanuel Bonsu, lo studente di origine ghanese sequestrato e picchiato da agenti della polizia municipale di Parma nel settembre 2008. Una pellicola "censurata" nei cinema parmensi: "Ci e' sembrato doveroso- spiega il direttore artistico Jonathan Ferramola- accogliere il documentario di Tinari, rifiutato all'ultimo momento dai gestori del cinema D'Azeglio di Parma per assurdi motivi di par condicio", perchè i vigili accusati del pestaggio erano tutti sotto processo.
7 ottobre 2009 CONTINUA
-
Plausi bipartisan all'assoluzione dei due dei principali responsabili delle violenze della Polizia in quei giorni di luglio
7 ottobre 2009 CONTINUA
-
Discussione attorno alla pillola RU486 per l'interruzione farmacologica della gravidanza, incontro organizzato da Radio Kairos, che da sempre si occupa di tematiche legate all'autodeterminazione e alla libertà di scelta della donna sul proprio corpo, insieme al collettivo GuaiAChiCiTocca. L'introduzione del farmaco, approvata dall'Aifa (Agenzia italiana per il farmaco) il 30 Luglio 2009, ha immediatamente suscitato polemiche, fino al lancio di veri e propri anatemi da parte del ministro del lavoro, salute e politiche sociali Sacconi e la sottosegretaria al welfare con delega alla salute Roccella, culminati nell'approvazione da parte della Commissione igiene e sanità del Senato di un'indagine conoscitiva.
7 ottobre 2009 CONTINUA
-
"Le iniziative come l'Almafest sono importanti segnali di apertura apparente, ma sono anche delle maschere che mistificano e tentano di recuperare, governare e sopire l'eccedenza continua che si produce nelle strade e nelle aule universitarie". Scarica il volantino con cui Bartleby ringrazia per l'oscar come "miglior attore sociale protagonista".
6 ottobre 2009 CONTINUA
-
L'associazione Politica e classe presenta il quaderno "Pianeta merce, l'ultima frontiera del modo di produzione capitalista". Interverranno i redattori del quaderno e studenti delle facoltà scientifiche del collettivo Politecnico09.
6 ottobre 2009 CONTINUA
-
Giornata di festa, quella di oggi, organizzata dall'Università di Bologna per accogliere le matricole, ma dietro i luccichini si nascondono gli aumenti delle tasse, le denunce e la chiusura degli spazi, i crediti per Maroni e i tagli alla didattica. L'Onda annuncia azioni comunicative nella giornata di oggi e una controfesta per domani. Pubblichiamo il comunicato del CopyriotProject-Onda anomala Bologna.
6 ottobre 2009 CONTINUA
-
L'Onda torna a invadere la zona universitaria con una giornata di musica, dibattiti, mostre e spettacoli.
6 ottobre 2009 CONTINUA
-
Non lasciano spazio alle ambiguità le motivazioni della sentenza depositate ieri dal giudice che ha condannato a tre anni e sei mesi per omicidio colposo i quattro agenti ferraresi imputati per la morte di Federico Aldovandi. Una «morte senza ragione», a diciott'anni per un fermo di polizia, e delle «indagini che nascono con un vizio di fondo», quel tentativo continuo di insabbiare e gettare fango su Federico, vizio che solo il coraggio dei familiari e il lavoro di giornalisti liberi è riuscito a rompere. Pubblichiamo il commento di Checchino Antonini, tra i primi giornalisti ad interessarsi della morte di Aldro, inviatoci per il numero speciale cartaceo di Zero in Condotta sul caso Aldrovandi che uscirà mercoledì 14 ottobre in occasione dell'iniziativa pubblica di dibattito e presentazione del graphic novel "La zona del silenzio", realizzata da Antonini stesso e dal disegnatore Alessio Spataro, prevista con la partecipazione degli autori a Vag61.
6 ottobre 2009 CONTINUA
-
Radio Kairos e il collettivo Guai a chi ci tocca organizzano un incontro pubblico sulla cosidetta pillola abortiva la Ru486. Recentemente introdotta nel sistema sanitario italiano e già autorizzata, da tempo, in quasi tutto il mondo. Dei risvolti sia medici che sociali di questa introduzione discuteranno vari medici martedì 6 ottobre al tpo di via Casarini.
5 ottobre 2009 CONTINUA
-
Numerosi singoli e associazioni che si battono per i diritti dei migranti hanno partecipato ieri pomeriggio all'assemblea Provinciale indetta dal Coordinamento Migranti di Bologna. Il peso della crisi unito alle nuove leggi contenute nel pacchetto sicurezza sta distruggendo la vita di migliaia di persone strette tra la mancanza di lavoro e il connesso rischio di diventare improvvisamente clandestini. Ma i migranti non ci stanno a rimanere in silenzio, sabato 10 Ottobre dalle 10 alle 14, saranno in Piazza Nettuno per denunciare a gran voce la propia condizione, assieme alle tante associazioni che in questi mesi si sono sottratte, in vari modi, alle leggi razziste del governo. Pubblichiamo il comunicato di indizione.
5 ottobre 2009 CONTINUA