-
Questa mattina alcuni attivisti e attiviste del Collettivo Student* Autorganizzat* di Scienze Politiche hanno fatto irruzione nelle aule di viale Berti Pichat in cui si tenevano i test di cultura generale per l'accertamento degli OFA (Obbligo Formativo Aggiunto). Gli studenti hanno distribuito un fake-test, contestando l'assurdità della natura esclusivista e classista dei test introdotti dall'Alma Mater. Gli interventi al megafono hanno trovato forte sostegno da parte delle matricole, che hanno urlato il loro dissenso.Questa sera a Palazzo Hercolani il collettivo organizza un aperitivo-ludico, a partire dalle 19.30. Di seguito il programma della serata.
9 ottobre 2009 CONTINUA
-
Mentre si fanno sempre più frequenti in città gli episodi di sanzioni nei confronti dei cilcisti, il movimento Critical Mass torna in strada per rivendicare spazi e tempi per chi si muove su due ruote, contro inquinamento e rumore. Primo appuntamento sabato 10 Ottobre alle 16 in Piazza Nettuno.
9 ottobre 2009 CONTINUA
-
L'Associazione Primo moroni e la Nuova Casa del Popolo di Ponticelli organizzano un ciclo di incontri con dibattiti, proiezioni e spettacoli teatrali sugli anni '70, tra storia e memoria, a partire da sabato 11 Ottobre alle ore 16,30 con la presentazione dei seminari e l'inaugurazione della mostra dedicata a Pinelli nel 40° anniversario della Strage di Piazza Fontana, in collaborazione con il circolo anarchico "Berneri" e l'Archivio Storico della Federerazione Anarchica di Imola.
9 ottobre 2009 CONTINUA
-
Il delirio securitario prosegue a colpi di nuove ordinanze: questa mattina a Modena il sindaco ha annunciato l'intenzione del Consiglio Comunale di introdurre nuove misure che prevedono una multa di 100 euro per i pedoni alticci. Quali saranno gli strumenti per accertare il livello alcolemico e quali i limiti non è però ancora chiaro, il sindaco ha parlato di atteggiamenti, come ad esempio la sonnolenza e atteggiamenti agressivi, oltre all'utilizzo degli alcol test.
8 ottobre 2009 CONTINUA
-
Il presidio organizzato questa mattina dall'Associazione Inquilini Assegnatari di Asia/RdB ha ottenuto un mese di rinvio per trovare una soluzione alternativa alla famiglia sotto sfratto in via Tagliamento. Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Asia/Rdb.
8 ottobre 2009 CONTINUA
-
Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta del centro sociale Tpo e il comunicato di Bartleby in merito alle polemiche sollevate da alcuni sindacati di polizia e dal giornale "Il Resto del Carlino" all'indomani del corteo contro la presenza del Ministro Maroni all'Università.
8 ottobre 2009 CONTINUA
-
Genuino Clandestino è la nuova campagna promossa dai produttori biologici del bolognese per denunciare la situazione paradossale delle norme igienico-sanitarie italiane in campo alimentare. L'adesivo della campagna verrà applicato a tutti quei prodotti dell'associazione Campi Aperti che la legge bolla come "clandestini", cioè circa il 20 % di quelli venduti nei mercatini di Bologna. Presentazione della campagna a Vag61, in occasione del tradizionale mercato del martedì, e proiezione dei film documentari We feed the world e Come un uomo sulla terra.
8 ottobre 2009 CONTINUA
-
Torna la terza edizione del Terra di tutti Film Festival con documentari e cinema sociale dal sud del mondo. Dall'8 all'11 Ottobre quattro giorni di proiezioni, incontri con registi ed eventi per saperne di più su lotta alla povertà, migrazioni, conflitti e sviluppo sostenibile. Più di 130 proiezioni a ingresso gratuito riempiranno le sale del Cinema Lumiere e gli spazi del centro sociale Tpo.
8 ottobre 2009 CONTINUA
-
Due "istituzioni cittadine", sempre prodighe di lezioni su legalità e morale, coinvolte nell'operazione che ha svelato un giro di prostituzione gestito attraverso siti internet e annunci su carta stampata. Tra le quattro persone arrestate questa mattina c'è anche un poliziotto in servizio alla questura di Bologna, accusato insieme agli altri di favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione. Indagato anche il direttore del Resto del Carlino, accusato di "omesso controllo" su 800 annunci di prestazioni sessuali pubblicati all'interno del quotidiano.
7 ottobre 2009 CONTINUA
-
A rischio nucleo monoreddito composto da tre persone (padre, madre e figlio minorenne). Asia-Rdb: "Impedire lo sfratto è l´unica soluzione per garantire un tetto a questa e ad altre centinaia di famiglie nella stessa condizione".
7 ottobre 2009 CONTINUA