Questa mattina i 25 lavoratori della Sabo, il centro stampa dalle cui rotative esce La Repubblica di Bologna, terranno un presidio davanti all'Azienda, contro i licenziamenti annunciati.
‘La Repubblica’ non si stamperà più a Bologna, questa decisione sembra ormai presa definitivamente. Il gruppo L’Espresso, lo ha confermato allo stampatore (la Sabo di Roberto Beretta): alla fine dell’anno il contratto non verrà rinnovato. La produzione, 70mila copie al giorno, e le rotative saranno trasferite a Padova. I venticinque lavoratori poligrafici occupati nello stabilmento di proprietà de L’Espresso, perderanno il posto.
Nell’ambito delle iniziative di lotta e comunicaziane contro i licenziamenti i lavoratori poligrafici hanno realizzato un video che fa il verso alle “10 domande di Repubblica a Berlusconi”; questa volta sono loro che rivolgono 10 domande a “giornale fondato da Eugenio Scalfari.
Il video si trova a questo indirizzo e i lavoratori che stanno per essere licenziati chiedono a tutti di farlo circolare.
Vedremo se Repubblica, che tutti giorni si lamenta che Papi non risponde, intenderà dare risposte ai quesiti ai lavoratori poligrafici che per tanti anni hanno contribuito a farla uscire.