-
Continua la polemica contro i manifesti dell'Alma Mater. Dopo le prese di posizione contrarie della coppia rettoriale Calzolari-Cantelli Forti, a Ravenna va in scena la "rivincita" delle studentesse. Sotto il Consiglio Comunale l'incontro tra i collettivi femministi e il vicesindaco di Ravenna che difende la campagna.
14 luglio 2009 CONTINUA
-
Chi non raggiunge il numero minimo di crediti stabilito dall'Università dovrà pagare le tasse per intero. La scorsa settimana, mentre gli studenti dell'Onda assediavano il rettorato, il cda aveva apportato una correzione alla riforma disegnata dalla prorettrice Monari: secondo l'emendamento, almeno, non raggiungere la soglia dei crediti implicava sì di slittare alla fascia superiore rispetto a quella determinata dal reddito, ma non l'esclusione tout court dagli sconti. Oggi lo stesso cda ha fatto dietro front, sospendendo per un anno gli effetti dell'emendamento: per un credito in meno rispetto alla tabella stilata dall'Ateneo si paga a tariffa piena, anche se per reddito si avrebbe diritto alle esenzioni.
14 luglio 2009 CONTINUA
-
Subito l'annunciata delibera che darà concretezza al piano anti-graffiti, rinviata alla prossima settimana invece la discussione sulle misure anti-crisi. Sulla stampa locale si sintetizza così la prima riunione della Giunta guidata da Flavio Delbono, sindaco di Bologna, svolta oggi a Palazzo D'Accursio.
14 luglio 2009 CONTINUA
-
Mato, Alle, Ernesto e Zua liberi subito!
14 luglio 2009 CONTINUA
-
"Esprimiamo la nostra indignazione per la sproporzione di questo atto nei confronti di chi ha semplicemente manifestato il proprio dissenso. Soprattutto in un momento in cui giovani studenti e ricercatori sono sempre più preoccupati per la mancanza di garanzie sul loro futuro e per l'incerto destino dell´università pubblica". Le prime adesioni, da Bologna al Giappone, e l'indirizzo e-mail per inviare la propria firma.
14 luglio 2009 CONTINUA
-
Report e foto sulla giornata promossa sabato 11 luglio'07 da "Io non ho paura"
13 luglio 2009 CONTINUA
-
Usciranno in serata dal carcere della Dozza R.F. e M.D., i due ragazzi arrestati venerdì sera con l'accusa di aver incendiato alcuni copertoni e danneggiato le vetrine di due filiali bancarie in via S.Donato. Il gip non ha ritenuto sussistenti le ragioni della detenzione cautelare in carcere o agli arresti domiciliari: in attesa di processo, i due restano sottoposti all'obbligo di dimora nei comuni di residenza e di non uscire di casa nelle ore notturne. Intanto il Questore Luigi Merolla ha dichiarato alla stampa: "Rassicuro la cittadinanza che non sottovaluteremo questi fenomeni sovversivi e individueremo anche tutti gli altri responsabili"
13 luglio 2009 CONTINUA
-
La scorsa settimana CGIL, CISL e UIL hanno lanciato un'allarme sulla "paralisi" dei servizi sociali di Bologna dopo il decentramento degli ultimi mesi. Proprio a questo tema è dedicato il numero di Piazza Grande di questo mese.
13 luglio 2009 CONTINUA
-
In preparazione dell’incontro nazionale del 19 luglio di Firenze x la
mappa delle resistenze (casa, reddito, ecc..) Bologna Prende Casa organizza
una presentazione dell’incontro al Lazzaretto Autogestito in via del
Lazzaretto 17 alle ore 19.00, martedì 14. Pubblichiamo l'appello di convocazione.
13 luglio 2009 CONTINUA
-
Questa volta non si tratta di scritte in solidarietà agli studenti arrestati, come nelle due notti precedenti, ma il copione è lo stesso: il nuovo sindaco Flavio Delbono ha lanciato l'ennesima santa crociata contro i writers e la Questura risponde subito "Presente!". Nella notte tra venerdì e sabato una volante è prontamente accorsa in zona Saragozza alla ricerca di due "pericolosissimi" ragazzi, di 17 e 18 anni, che sulla base di una segnalazione partita da qualche residente avrebbero lasciato una scritta su un muro. Il maggiorenne è stato denunciato per imbrattamento.
12 luglio 2009 CONTINUA