Venerdì 23 gennaio '09 alle 17.30 in Sala Borsa inaugurazione della mostra:

Ins*orti Crepe Fertili

Un atlante delle specie vegetali invisibili che colonizzano le fratture nel cemento, presentazione del nuovo numero del giornale frutto della collaborazione del Collettivo CrepeUrbane con l'associazione CampiAperti che cura i mercatini bio di Vag61 e Xm24. Buffet e degustazione di vini biologici.
22 gennaio 2009

associazione CampiAperti e collettivo CrepeUrbane
INVITANO

Venerdì 23 gennaio alle ore 17,30

inaugurazione della mostra fotografica
Ins*orti Crepe Fertili

collettivo Reflecsa

all'Urban Center di Sala Borsa
piazza del Nettuno 3, Bologna


La mostra è costituita da un centinaio di scatti
realizzati dal collettivo Reflecsa che è attivo nello Spazio pubblico autogestito XM24 (via Fioravanti 24, Bologna).

Le immagini compongono un insolito atlante delle specie vegetali spontanee maggiormente diffuse sul territorio urbano bolognese; quelle che colonizzano le infinite crepe urbane, spesso minuscole e quasi invisibili, che fratturano muri e strade.

Raggruppate nel percorso espositivo mostrano una parte di verde urbano non meno importante di quello "curato ed ufficiale".

Nella serata verrà presentato il nuovo numero del giornale CrepeUrbane/CampiAperti. Anche questo numero è frutto della collaborazione tra il collettivo CrepeUrbane e l'associazione CampiAperti che organizza da anni i mercati settimanali dei produttori biologici del territorio bolognese, (martedì a VAG, giovedì Xm24, venerdì Scuola di Pace) fondati sulla filiera corta e sulla cooperazione tra produttori e consumatori.

Questo numero del giornale affronta il tema della biodiversità, di come venga attuata e valorizzata dai produttori agricoli e ancora di giardinieri urbani anonimi e di verde pubblico. L'insieme di questi elementi ed esperienze diverse mette la terra, nella sua molteplice accezione di terreno, territorio e pianeta, al centro del ragionamento, dei propositi e delle attività che ne conseguono, con la consapevolezza di quanti e quali interessi economici e politici siano in gioco.

La serata si concluderà con un buffet biologico offerto dai produttori dei mercati di CampiAperti e con una piccola degustazione di vini offerti da "progetto GustoNudo".

Chiusura ore 20.00

Orari della mostra: lunedì 14.30-20.00
dal martedì al venerdì 10.00-20.00
sabato 10.00-19.00



INFO:
http://crepeurbane.noblogs.org/
http://www.campiaperti.org/