Mercato equo e solidale

CampiAperti in Piazza Verdi

Festa dei produttori e dei consumatori biologici di XM24, VAG61 e SAVENA
17 ottobre 2007

Venerdì 19 ottobre, in Piazza Verdi a Bologna, dalle 14 alle 22 la neonata Associazione Campiaperti organizza una festa dei produttori e dei consumatori biologici di XM24, VAG61 e SAVENA con un Mercato biologico di frutta, verdura, vino, farine, trasformati, oli, formaggi, prodotti equi e solidali, prodotti erboristici, informazione, letture, musica, video e tanto altro.
La nascita di Campiaperti - Associazione per la sovranità alimentare, rimanda al concetto di inclusione, valido per tutti e utile a costruire una cooperazione sociale nata dall'incrociarsi di una molteplicità di persone. È l’importante tappa di un’esperienza cominciata alcuni anni fa. Nel 2002, infatti, attorno alla necessità di costruire alternative di consumo per i cittadini e di vendita per le aziende agricole, nasceva a Bologna dall'incontro di lavoratori, studenti e agricoltori biologici, la palestra di autodifesa alimentare. Si cominciò allora a ripensare l'idea del mercato di vendita diretta, con la gioia di conoscere e di gustare ciò che mangiamo e beviamo ogni giorno e di sapere che quello che più ci piace è il meno contaminato possibile. Consapevoli del fatto che le risorse, nostre e del pianeta, non sono infinite e che modificare i rapporti di produzione e fruizione può riportarci a sentire più profondamente il rapporto tra l’uomo e la terra.
L’ esperienza della vendita diretta è anche riscoperta del territorio attraverso i suoi prodotti. Non più merci che vengono da centinaia o migliaia di chilometri di distanza, coltivati con mezzi e metodi sconosciuti, ma prodotti veri, freschi, sani e di qualità che hanno ancora il sapore della terra da cui sono stati raccolti.
Progressivamente ha trovato accoglienza negli spazi sociali di questa città, autogestiti e non, l'idea e la pratica che non debba e non possa esistere un antagonismo tra produttore e consumatore, i quali non fanno parte di due mondi divisi e devono perciò essere riavvicinati. Ciò è possibile attraverso i mercati di vendita diretta, attualmente ospitati a Bologna al VAG61 (il martedì), all'XM24 (il giovedì), e nel quartiere Savena (il venerdì).
I mercati diventano spazi in cui è possibile costruire nuove relazioni e un diverso modo di socializzare, un'altra inclusione che sfugge alla regola imperante della produzione e del consumo impersonale, in luoghi senz’anima come i supermercati. L’assenza di intermediari fra produttori e consumatore permette agli agricoltori di avere un reddito più adeguato per la loro attività e al consumatore di poter acquistare prodotti sani e di qualità a prezzi convenienti. L’agricoltura non è più solo business e speculazione ma torna a essere lavoro creativo e stimolante. Ritrova forza il fare agricoltura contadina con le sue difficoltà e le sue soddisfazioni.

Per info: mercato@vag61.info , tel. 349 1662971

Programma della giornata

Ore 14.00 Apertura mercato, apertura punto informativo, proiezioni e musica
Ore 15.00 Microfono aperto per interventi d'informazione
Ore 16.00 Dimostrazione di erboristeria
Ore 17.00 Letture poetiche con accompagnamento di organetto di Barberia
Ore 18.00 Aperitivo offerto dai produttori dell’associazione e discorso inaugurale
Ore 19.00 Musica dal vivo coi Rumeno Fantastic
Ore 20.00 Musiche e balli della tradizione popolare con La Lanterna Magica, Roberto Bucci e Anna Malservisi
Ore 22.00 Chiusura mercato

Per info: mercato@vag61.info , tel. 349 1662971