Mercoledì 12 marzo'08 ore 21.30 presso la libreria Modo Infoshop

Presentazione del progetto CriticalGarden/CrepeUrbane

Crepe Urbane, cioè "quei solchi nei quali nascono spontaneamente forme di vita, impreviste nell' ordine neo-liberista globale, che sfruttano con creatività tutto ciò che la macchina economica scarta come residui". Durante la serata verrà analizzata, attraverso parole e immagini, la trasformazione avvenuta negli ultimi anni all'area dell' ex-mercato ortofrutticolo di via Fioravanti.
Laura Butera

Crepe Urbane

"Le città in cui viviamo e i territori vicini, subiscono da anni massicce opere di costruzione e cementificazione: molte aree urbane che lo sguardo era abituato a vedere aperte, sono ora riempite da nuovi edifici in rapida crescita che ridisegnano il panorama visivo e contribuiscono all'urbanizzazione forzata di persone e luoghi, continua ed apparentemente inevitabile". E' da questo concetto che nasce Crepe Urbane: un collettivo di persone che si è formato circa un anno fa attorno al progetto Critical Garden, il quale ha lo scopo di riprendersi e gestire quegli spazi abbandonati dalle attività umane.
La denominazione "Crepe Urbane" rappresenta quei solchi nei quali nascono spontaneamente forme di vita, impreviste nell' ordine neo-liberista globale, che sfruttano con creatività tutto ciò che la macchina economica scarta come residui.

Mercoledì 12 marzo 2008, alle ore 21.30 verrà presentato il progetto Critical Garden/Crepe Urbane alla libreria Modo infoshop, in via Mascarella.
Verrà analizzata, attraverso parole e immagini, la trasformazione avvenuta negli ultimi anni all'area dell' ex-mercato ortofrutticolo di via Fioravanti (nella quale è avvenuto di recente lo stupro di una ragazza ed è morto un ragazzo per overdose), crepa urbana tuttora in una situazione di sospensione tra territorio lasciato a se stesso e zona inserita in un progetto di riqualificazione.
Durante la serata verranno presentati anche i numeri dell'omonima rivista.
La presentazione del progetto avverrà con la partecipazione di Paola Bonora e Cesare Romani.

Per ulteriori informazioni:
http://crepeurbane.noblogs.org/ http://modoinfoshop.com/dettaglioevento.asp?id=440