L'Associazione CampiAperti è un'associazione di produttori e consumatori che si impegna e lavora per il sostegno dell'agricoltura contadina. L'agricoltura contadina rappresenta un nuovo e allo stesso tempo antico modo di fare agricoltura, legato a un rapporto più stretto con la terra, a un modo di produrre pulito senza l'uso di prodotti chimici.
L'agricoltura contadina si pone in contrasto all'agricoltura convenzionale, all'agrobusinness, alle sofisticazioni genetiche, a un modo di fare agricoltura che fa uso di grandi quantità di prodotti chimici e di macchinari per massimizzare le produzioni a rischio della salute dei consumatori, a scapito della qualità dei prodotti e in modo assolutamente innaturale.
Per cui le esperienze gestite da CampiAperti nei tre mercati che sono attivi tutte le settimane vogliono rappresentare dei luoghi fisici in cui è possibile costruire nuove relazioni e un diverso modo di socializzare, un'altra inclusione che sfugge alla regola imperante della produzione e del consumo impersonale, in luoghi senz’anima come i supermercati. L’assenza di intermediari fra produttori e consumatore permette agli agricoltori di avere un reddito più adeguato per la loro attività e ai consumatore di poter acquistare prodotti sani e di qualità a prezzi convenienti. L’agricoltura non è più solo business e speculazione ma torna a essere lavoro creativo e stimolante per produttori e co-produttori.
Oltre ai banchetti dei produttori saranno presenti:
- gas-bo, gruppo di acquisto solidale di Bologna
- la CiclOfficina per l’auto-riparazione l’ autosufficienza ciclistica
- l’associazione ingegneri senza frontiere
info su tutto quello che avreste voluto sapere sulle differenze tra agricoltura convenzionale e biologica, video e materiali informativi sulla crisi nell’apicoltura, sulla biodiversità etc.. , foto, immagini …. e sogni
possibilità di iscriversi all’associazione!
...e dalle 20,30 musica con i "Balotta continua" dal vivo
> Info: http://www.campiaperti.org