Mercoledì 22 ottobre'08 dalle 15 alle 22

CampiAperti in piazza Verdi

Festa dei produttori e dei consumatori biologici di Xm24, Vag61 e Savena. Il biologico in forma di frutta, verdura, vino, farine, trasformati, oli, formaggi, prodotti equi e solidali, prodotti erboristici, informazione, letture, musica, video e tanto altro per praticare forme di qualità della vita diverse per condividere una visione di uno spazio senza padri e padroni.
22 ottobre 2008

L'Associazione CampiAperti è un'associazione di produttori e consumatori che si impegna e lavora per il sostegno dell'agricoltura contadina. L'agricoltura contadina rappresenta un nuovo e allo stesso tempo antico modo di fare agricoltura, legato a un rapporto più stretto con la terra, a un modo di produrre pulito senza l'uso di prodotti chimici.

L'agricoltura contadina si pone in contrasto all'agricoltura convenzionale, all'agrobusinness, alle sofisticazioni genetiche, a un modo di fare agricoltura che fa uso di grandi quantità di prodotti chimici e di macchinari per massimizzare le produzioni a rischio della salute dei consumatori, a scapito della qualità dei prodotti e in modo assolutamente innaturale.

Per cui le esperienze gestite da CampiAperti nei tre mercati che sono attivi tutte le settimane vogliono rappresentare dei luoghi fisici in cui è possibile costruire nuove relazioni e un diverso modo di socializzare, un'altra inclusione che sfugge alla regola imperante della produzione e del consumo impersonale, in luoghi senz’anima come i supermercati. L’assenza di intermediari fra produttori e consumatore permette agli agricoltori di avere un reddito più adeguato per la loro attività e ai consumatore di poter acquistare prodotti sani e di qualità a prezzi convenienti. L’agricoltura non è più solo business e speculazione ma torna a essere lavoro creativo e stimolante per produttori e co-produttori.

Oltre ai banchetti dei produttori saranno presenti:

- gas-bo, gruppo di acquisto solidale di Bologna


- la CiclOfficina per l’auto-riparazione l’ autosufficienza ciclistica

- l’associazione ingegneri senza frontiere

 

info su tutto quello che avreste voluto sapere sulle differenze tra agricoltura convenzionale e biologica, video e materiali informativi sulla crisi nell’apicoltura, sulla biodiversità etc.. , foto, immagini …. e sogni

possibilità di iscriversi all’associazione!

...e dalle 20,30 musica con i "Balotta continua" dal vivo

> Info: http://www.campiaperti.org