Dopo i primi documenti "Inquinamento zero - Ignoranza zero" e i primi due incontri, tenuti nel mese di giugno, Franco Berardi Bifo e Valerio Monteventi propongono un'altra assemblea pubblica per continuare il percorso verso la costruzione di una Lista cittadina (la lista dei cento sindaci). L'appuntamento del 23 settembre al Baraccano è un po' un passaggio di testimone: da una proposta di due persone a un progetto collettivo condiviso.
18 settembre 2008 CONTINUA
Con questo articolo, il nostro collaboratore Carlo Loiodice, ha proposto a noi e a www.carmillaonline.com un suo originale punto di vista sul tema delle primarie che tanta eco ha sulle pagine dei giornali. Cita Fantozzi e la corazzata Potemkin, ma dice anche che la corazzata Potemkin, a differenza delle primarie non era una cagata.
17 settembre 2008 CONTINUA
17 settembre 2008 CONTINUA
15 settembre 2008 CONTINUA
Dopo gli adesivi "Cofferati nuoce alla salute della tua città" affissi ai distributori notturni di sigarette, Hansy Lumen interviene ora su un tema di cui spesso si parla molto nei bar e nelle strade bolognesi: la difficoltà ad avere presente il sindaco Cofferati ad eventi, ricorrenze e manifestazioni (appuntamenti che nella nostra città "contano", quantomeno simbolicamente).
4 luglio 2008 CONTINUA
Su Altrosud, il blog di Francesco Caruso, è apparsa una lunga lettera aperta, scritta a più mani, inviata alle militanti e ai militanti di Rifondazione Comunista, sui contenuti del Congresso che il partito si appresta a tenere nel mese di luglio. A redigerla, oltre a Caruso, sono stati Andrea Alzetta, Mario Alcaro, Nunzio D'Erme, Elisabetta Della Corte, Fabrizio Nizi, Franco Piperno e Pietro Sebastianelli. Gli autori sono nomi conosciuti dei movimenti di lotta nel nostro paese, l'interlocuzione che propongono è un contributo utile al dibattito sulle cause della disfatta della sinistra.
2 luglio 2008 CONTINUA
Il mensile di filosofia “Diogene” di Giunti editore, in edicola lunedì 9 giugno 2008, ha intervistato il coautore di "Impero" dopo il terremoto politico-culturale che ha travolto la sinistra nelle ultime elezioni politiche. Dato il suo forte interesse, ne pubblichiamo il testo che abbiamo scaricato dal sito Megachip.
10 giugno 2008 CONTINUA
Questo documento è la prima tappa di un percorso che Bifo e Monteventi vorrebbero condividere con altre ed altri, per verificare se, a Bologna, ci sono le condizioni per dare vita ad una aggregazione politica e sociale (fatta di singolarità e di realtà collettive) in grado di presentarsi alle prossime elezioni amministrative del 2009. L'idea è di organizzare nella prima metà del mese di giugno una assemblea pubblica per discutere la costituzione di una lista cittadina.24 maggio 2008 CONTINUA
7 novembre 2007 CONTINUA
6 novembre 2007 CONTINUA