-
Le immagini della manifestazione con cui almeno duemile persone hanno violato le direttive del ministro Maroni e del prefetto di Bologna che nei week end vietano presidi e cortei in centro. Sindacati di base e centri sociali hanno riempito piazza Nettuno per poi conquistare, con determinazione, il diritto a sfilare per le vie di Bologna. Le manganellate della polizia non sono riuscite ad arginare il conflitto, e i manifestanti sono riusciti a sfilare in corteo fino a piazza Verdi. "Una grande giornata che è solo il primo passo di una mobilitazione- si urla dal megafono- che non si fermerà fino al ritiro dei divieti".
21 marzo 2009 CONTINUA
-
Per la libertà di manifestazione e di sciopero, questo è l'appello con cui il Patto di Base ha lanciato la mobilitazione di queste ultime settimane e con cui almeno 2000 persone hanno violato la liberticida direttiva Maroni, attuata in maniera peggiorativa dal Prefetto bolognese Tranfaglia, che vieta cortei e presidi nel centro storico. Alla richiesta della piazza da parte degli organizzatori è seguito il niet della questura. Ribadito il divieto, i promotori hanno fatto ricorso al Tar ed è stato un altro no. I soggetti che esprimono il conflitto sociale si sono allora ripresi quello che è stato loro tolto: il diritto al dissenso. Lo speciale di Zic con cronaca, audio e foto.
21 marzo 2009 CONTINUA
-
Una delle sigle che hanno promosso il corteo di oggi, a caldo, traccia il bilancio della giornata. Una magnifica manifestazione e una partecipazione di massa, nonostante i divieti, che devono "far riflettere a fondo partiti di centro sinistra che pensano che con queste disposizioni muscolari si possa imbavagliare la voce dei lavoratori e dei movimenti".
21 marzo 2009 CONTINUA
-
In preparazione un grande meeting nazionale a Bologna
21 marzo 2009 CONTINUA
-
Patto di Base, centri sociali e Bologna Città Libera, stamane in conferenza stampa, hanno confermato, nonostante il niet prefettizio, il concentramento sotto al Nettuno per il previsto corteo contro le limitazioni al diritto di sciopero e la direttiva Maroni sulle manifestazioni. «Se ci fanno venire in piazza e ci circondano staremo lì, se blinderanno la piazza staremo al di fuori, chi vedrà una scena del genere si farà purè delle domande! Non cercheremo lo scontro», dichiara Valerio Monteventi di BCL. Ascolta la registrazione delle conferenza stampa di stamane
19 marzo 2009 CONTINUA
-
Gli attivisti di Bologna città libera hanno nuovamente violato il divieto della prefettura alle manifestazioni in centro durante il week end. Dopo le denunce arrivate ieri, stendendosi in terra hanno composto la parola "Libertà".
14 marzo 2009 CONTINUA
-
"Abbiamo violato una direttiva che a sua volta viola patentemente l´articolo 17 della Costituzione, secondo cui ogni cittadina e cittadino ha il diritto di manifestare pubblicamente il suo pensiero in qualsiasi luogo del territorio nazionale". Oggi nuova protesta.
14 marzo 2009 CONTINUA
-
Manifestazione autonoma e indipendente, aperta al mondo della formazione, della cultura e della ricerca. Mercoledì scorso partecipata assemblea pubblica a Lettere, abbiamo intervistato Federico, studente dell'Onda
12 marzo 2009 CONTINUA
-
Dalla Lista Reno: "Francesco Lorusso, nel movimento del '77, lottava per costruire un mondo dove la dignità di ogni uomo e di ogni donna fossero sempre al centro di ogni progetto politico e sociale":
11 marzo 2009 CONTINUA
-
Riceviamo e volentieri pubblichiamo.
11 marzo 2009 CONTINUA