-
Chi guarda anche di sfuggita una qualsiasi foto della strage di Bologna vede scavare tra le macerie non solo uomini in divisa, ma soprattutto cittadini comuni. Chi guarda invece ogni anno il palco delle commemorazioni lo vede gremito quasi esclusivamente di alti gradi militari, fasce tricolori, abiti impeccabili di politici, burocrati, sottosegretari.
30 luglio 2009 CONTINUA
-
Pubblichiamo un articolo inviato alla redazione da Giorgio, un nostro lettore. "Qualsiasi cosa va bene, anche la più incredibile, pur di far dimenticare che i mandanti stavano verosimilmente ai piani alti dello Stato. Che la 'strategia della tensione' fu pianificata da apparati istituzionali contro le lotte operaie e studentesche".
29 luglio 2009 CONTINUA
-
Un giorno degli anni sessanta dell'ottocento a un posto di frontiera dell'India, allora unita al Pakistan, si presentò davanti ai soldati inglesi un loro commilitone lacero, stremato e con evidenti segni di terribili avventure.
Si trattava dell'unico sopravvissuto, su un contingente di circa 5000 soldati, del corpo di spedizione inviato dalla corona britannica per colonizzare l'Afghanistan. Di quello che per l'epoca era un contingente addestrato, ben nutrito, equipaggiato non rimaneva quindi che una persona. Che fornì poi dettagli tali all'esercito britannico da sconsigliare ogni nuova spedizione dell'impero di sua maestà in quelle terre.28 luglio 2009 CONTINUA
-
I nuovi divieti sulla vendita di bevande in vetro ed alcolici, voluti dal neosindaco Delbono, succedono a un decennio in cui sono state sperimentate le ordinanze e i regolamenti più vari a normare la vita notturna della città.
28 luglio 2009 CONTINUA
-
Non solo ronde e misure per l'immigrazione: il 'pacchetto sicurezza' contiene una serie di norme che limitano fortemente la libertà di associazione, che inaspriscono il regime del 41bis e influiscono sulla normativa carceraria in generale. Ripubblichiamo un intervento dell'avv. Giuseppe Pelazza.
27 luglio 2009 CONTINUA
-
Come ogni estate l'Associazione primo Moroni e la nuova Casa del Popolo organizzano una quattro giorni di concerti, dibattiti, proiezioni.
23 luglio 2009 CONTINUA
-
Ancora il 20 luglio in Piazza Alimonda, ancora una volta con Haidi e Giuliano Giuliani per chiedere “Verità e Giustizia”, per non rassegnarci all’oblio che intende cancellare la morte di un ragazzo di 23 anni che era andato a una manifestazione contro i “potenti della terra” del G8 e si trovò amazzato dal colpo di pistola di una carabiniere. Ha scritto Luis Sepulveda: “I morti danno fastidio, le vittime danno fastidio e quelli che chiedono giustizia sono ancora più scomodi”.
21 luglio 2009 CONTINUA
-
Il Porretta Soul Festival nacque il 10 dicembre 1987, come tributo a Otis Redding, su iniziativa di Graziano Uliani, appassionato di musica soul, che prese questa decisione dopo essere stato a Macon, in Georgia, alle celebrazioni per il ventesimo anniversario della morte del grande Otis Redding, una delle voci più famose della black music. Il prossimo 25 luglio, nell’ambito del cartellone 2009 della rassegna, è previsto il concerto dei Distretto 51, il gruppo varesino che vede alle tastiere e a volte al sax il ministro dell’Interno leghista Roberto Maroni.
21 luglio 2009 CONTINUA
-
Continua la cinerassegna gratuita
19 luglio 2009 CONTINUA
-
Pubblichiamo l'editoriale di Uniriot e il comunicato del Network antagonista torinese diffusi dopo la decisione del riesame che ha notevolmente ridimensionato l'inchiesta costruita a Torino contro l'Onda
18 luglio 2009 CONTINUA