-
Blog anarchico segnala pestaggi durante la sommossa dello scorso 21 luglio, mentre la garante Desi Bruno denuncia un aumento della conflittualità e degli atti di violenza su sé stessi dei migranti reclusi
30 luglio 2009 CONTINUA
-
Pubblichiamo un commento dal blog Marginalia
19 luglio 2009 CONTINUA
-
Nel 2006 un agente della Polfer, controllando uno stabile delle Fs in cui era stata segnalata la presenza di qualcuno che vi dormiva, ferì un migrante che si era nascosto sotto una coperta: lo colpì con un coltello al torace, provocando una profonda ferità che all'uomo costò 40 giorni di ospedale. Nel verbale, il poliziotto non scrisse nulla dell'accaduto. Per l'accusa il ferimento fu volontario e l'agente meritava un anno e quattro mesi. Il giudice ha dato ragione alla versione dell'agente, che si è giustificato parlando di ferimento involontario in quanto colpì la coperta per srotolarla non rendendosi conto che sotto c'era qualcuno: nonostante tentò, come ha riferito lo stesso imputato, di sollevare il materasso su cui era steso il migrante... Condanna a otto mesi per lesioni colpose e falso ideologico in atto pubblico.
18 luglio 2009 CONTINUA
-
Come ogni anno a Rimini ci sono turisti che si oppongono alle operazioni in spiaggia che i vigili urbani compiono su ordine della giunta di centrosinistra. L'anno scorso se ne parlò a lungo sulle pagine nazionali a seguito del coinvolgimento di Giorgio Cremaschi della Fiom. Quest'anno l'assessore alla sicurezza Biagini ha perso la pazienza, invitando questi turisti ad andarsene. Vicende che racchiudono da un lato il dato di fatto che tali operazioni sono ostacolate da persone "normali" e non necessariamente da attivisti politici, e dall'altro la constatazione che in tempo di crisi l'attività degli ambulanti viene rappresentata come un pericolo più grande, visto che alcuni dei migranti fermati sono operai in cassaintegrazione. Leggi il comunicato di Paz_Project.
16 luglio 2009 CONTINUA
-
Report e foto sulla giornata promossa sabato 11 luglio'07 da "Io non ho paura"
13 luglio 2009 CONTINUA
-
Tornano le "Storie in movimento" con l'uscita del diciannovesimo numero di Zapruder. Il 20 luglio, intanto, scade il termine per iscriversi al SIMposio che si terrà dal 3 al 6 settembre'09 sul lago Trasimeno, dedicato quest'anno a "Le altre narrazioni della storia. Linguaggi, pratiche e uso pubblico del passato". Pubblichiamo l'indice del nuovo numero insieme al programma e alle informazioni sul SIMposio.
12 luglio 2009 CONTINUA
-
Testimoni riferiscono di un gruppo di quindici persone, vestite di nero, in azione nella notte. Riconducibile all'area anarchica anche lo spargimento - raccontato su Indymedia - di finti vermi alla mensa gestita da Concerta (che ha in appalto anche la ristorazione degli ospiti del CIE).
11 luglio 2009 CONTINUA
-
Contro il G8, stop ai respingimenti e al pacchetto sicurezza.
9 luglio 2009 CONTINUA
-
E' gia da qualche anno che in alcuni quartieri di periferia bolognese si sta attuando una politica non riconosciuta di integrazione tra popoli e culture.
Questa politica si sviluppa grazie ad eventi che vengono organizzati in parchi e centri sociali che permettono confronto conoscienza e relazioni tra gente di tutto il mondo. Una di queste è Il Giardino dei popoli che, per il secondo anno consecutivo, si svolge nel parco Ca' bura nel quartiere Navile. Il festival è iniziato nella giornata di venerdì 3 luglio e si è concluso oggi. Nel corso di queste giornate la polizia, sull'onda dell'approvazione del pacchetto sicurezza tanto caro al ministro Maroni, ha messo in atto atteggiamenti repressivi e intimidatori. Un nostro lettore ci scrive: "La cosa che mi ha colpito è stata la poca presenza di extra comunitari che fino all'anno scorso sono stati l'anima dell'evento.Dopo qualche ora è giunta voce che 4 pattuglie della polizia erano appostate vicino un'ingresso del parco, e chiedevano i documenti ai migranti che si apprestavano ad andare al Festival". Insomma le forze dell'ordine non perdono tempo e colgono l'occasione per effettuare i controlli, e quale occasione migliore di un Festival rivolto alle culture migranti? Una scelta che, di fatto rende inutile lo sforzo fatto per costruire percorsi che permettano di incontrare e parlare con queste persone.
5 luglio 2009 CONTINUA
-
Secondo quanto riportato dal blog "scheggia", da sabato 4 luglio gli "ospiti" del CIE di Via Mattei sono entrati in scipero della fame. Al momento non si sono verificati particolari episodi di tensione tra i detenuti e gli agenti di sicurezza. La situazione all'interno del centro di detenzione rimane comunque estremamente delicata. Seguiranno aggiornamenti.
5 luglio 2009 CONTINUA