-
Un altro contributo di una nostra lettrice su temi di grande attualità in questi giorni: gli studenti saranno ostaggio dell’indottrinamento del familismo territoriale; docenti, esautorati della libertà d’insegnamento.
28 ottobre 2008 CONTINUA
-
Ripubblichiamo un articolo apparso pochi giorni fa sul net-magazine livornese SenzaSoste come utile strumento di analisi delle strategie mediatiche che sono in campo per indebolire il movimento No-Gelmini
28 ottobre 2008 CONTINUA
-
Risposta ad un Senatore che mi scrive che sulla scuola " i mezzi di informazione non hanno in molti casi tracciato un ritratto fedele alla realtà". Il carteggio di una nostra lettrice con un parlamentare della Repubblica.
28 ottobre 2008 CONTINUA
-
Un nostro lettore ci ha scritto: rimproverando a noi studenti di voler mantenere lo status quo, di essere addirittura conservatori, di volere mantenere le posizioni di dominio feudale dei baroni- professori- rettori. Nessuna accusa è più errata e meno sensata.
27 ottobre 2008 CONTINUA
-
Festeggiamo ZIC e le lotte nelle scuole e nell'università. Cena di autofinanziamento a sostegno del progetto redazionale di ZIC. In questo mese di ottobre, abbiamo partecipato alle mobilitazioni delle scuole e dell’università; forse è anche per questo che ZIC supererà i 9.000 “visitatori unici” e le 18.000 visite. E’ un risultato che ci dà molta soddisfazione… ci è sembrato bello festeggiarlo con tutti i nostri lettori, collaboratori, corrispondenti, redattrici e redattori. Ci verranno a salutare i "no Gelmini" e, alle 22, verrà proiettato il film "Zero de conduit" di Jean Vigo.
27 ottobre 2008 CONTINUA
-
Il Ministro della Difesa ha dato disposizione che il 4 novembre in duecento scuole superiori si tengano discorsi di persone inviate dall'esterno per celebrare quel giorno che sui calendari è segnato come il giorno delle Forze Armate, e nella retorica patriottarda viene definito come il giorno della vittoria. Davvero il 4 novembre è un giorno da festeggiare? C'è qualcosa di cui andare orgogliosi in quella orrenda inutile carneficina che fu la prima guerra mondiale?
26 ottobre 2008 CONTINUA
-
Il prossimo 5 dicembre si apre a Bologna il Motor show e si presenta con questa simpatica headline: "donne e motori? Motori". Bologna città libera lancia un appello ai ciclisti della Provincia di Bologna e della Regione, e a tutti i ciclisti italiani per partecipate al convegno che si terrà il 5 e 6 dicembre 2008 a Bologna. E l'invito è quello di partecipare in bicicletta. Il convegno sarà dedicato a diversi argomenti: prima di tutto alla bicicletta, alla sua storia e alle sue evoluzioni possibili. L'incontro si conlcluderà con una grande critical mass.
26 ottobre 2008 CONTINUA
-
Recensione dell'ultimo film di Laurent Cantet, vincitore della Palma d'oro al festival di Cannes 2008.
26 ottobre 2008 CONTINUA
-
Dalle facoltà occupate della Sapienza di Roma, la proposta di una giornata di iniziative in tutte le città, il 7 novembre, e poi di una grande manifestazione nella capitale per il 14, in cui far convergere il mondo della formazione, dell'università e della scuola
24 ottobre 2008 CONTINUA
-
Bologna deve essere un paradiso di dormienti e lasciare che i bravi papà borghesi si godano, all'orario giusto, l'informazione dei telegiornali di regime che lor signori ci propinano dalle 19 in poi, e poi tutti a nanna.
24 ottobre 2008 CONTINUA