Martedì 17 marzo '09 ore 18 Piazza Maggiore

Contro il razzismo, per il diritto alla salute

Anche Bologna, insieme ad altre 20 città italiane, scende in piazza per il "Noi non segnaliamo day", per garantire il diritto alla salute a tutti gli immigrati irregolari. Le associazioni, i gruppi e i sindacati che si occupano di migrazione e diritto alla salute invitano tutti i cittadini a manifestare la propria opposizione a questo decreto.
15 marzo 2009

Contro il razzismo, per il diritto alla salute
NOI NON SEGNALIAMO!

> Vai agli audio della conferenza stampa e alle interviste

L'emendamento che cancella il divieto di denunciare gli immigrati irregolari che si rivolgono alle strutture sanitarie, approvato in
Senato il 5 febbraio scorso e ora in discussione alla Camera, è contrario all'etica ed alla deontologia medica, al vincolo del segreto professionale ed al dettato costituzionale che tutela la salute individuale e collettiva. Insieme all'intero "Pacchetto Sicurezza", prefigura un impianto normativo di stampo chiaramente discriminatorio e xenofobo.
Come associazioni, gruppi e sindacati che si occupano di migrazione e diritto alla salute, non possiamo essere complici di un provvedimento ingiusto, inutile e dannoso, ed affermiamo che mai ci presteremo a denunciare un paziente solo perché privo del permesso di soggiorno.
Chiediamo che l'iter legislativo dell'emendamento venga bloccato, e che in caso di approvazione le istituzioni locali e regionali si impegnino a contrastarne gli effetti discriminatori e pericolosi, garantendo comunque con atti concreti la continuità del diritto alla salute ed il divieto di segnalazione per tutti i migranti che si rivolgono alle strutture sanitarie.
Gli operatori sanitari, le associazioni di volontariato e di migranti, e tutti i cittadini sono invitati a manifestare la propria opposizione al provvedimento

Martedì 17 marzo alle ore 18
in Piazza Maggiore

Presidio e manifestazione
Banchetto con raccolta firme
Interventi delle associazioni

Associazione Sokos
Salute Senza Margini
AsSpeBo (Associazione Specializzandi Bologna)
Federspecializzandi
Gruppo Prometeo (Facoltà di Medicina e Chirurgia)
Coordinamento Migranti Bologna e Provincia
Avvocato di Strada ONLUS
Associazione Amici di Piazza Grande ONLUS
Medici Senza Frontiere
Emergency Bologna
Fisioterapisti Senza Frontiere
AIFI Associazione Italiana Fisioterapisti - Emilia Romagna
AMISS (Associazione Mediatrici Interculturali Socio-Sanitarie)
Ya Basta Bologna
CGIL Bologna
Medici FP CGIL Bologna
ARCI Bologna
GrIS Emilia Romagna

 

> Leggi: "Il decreto di denunciabilità dei migranti è un'aberrazione"

> Leggi: "I medici in piazza: Noi non segnaliamo"

> Leggi: "Noi non segnaliamo"