31 agosto 2007 CONTINUA
25 agosto 2007 CONTINUA
"L'immigrazione clandestina fa male alle donne. Nessuna solidarietà, senza legalità. L’Italia a chi la ama”, questo è lo slogan della campagna pubblicitaria di AN sull’immigrazione clandestina, che dai toni pare un’umiliazione gratuita della dignità di tutte le donne e di quanti ancora credono nel rispetto della dignità umana come valore cardine di ogni moderna democrazia. La Rete delle Donne di Bologna, in un comunicato, rigetta la riproposizione di questi stereotipi che vogliono che le donne necessitino di protezione e sicurezza, e concordiamo sul fatto che non si possa strumentalizzare in maniera discriminatoria e razzista un problema difficile come quello della violenza di genere: si è stanche ormai di ripetere quello che i numeri delle statistiche confermano, ovvero che il luogo eletto di violenza sulle donne è la casa, e le mani violente sono mani amiche, non estranee o straniere. In questo articolo di Barbara Spinelli questi concetti vengono spiegati con chiarezza.
24 agosto 2007 CONTINUA
22 agosto 2007 CONTINUA
Erano le 5 del mattino del 27 agosto 2006 quando all'uscita da una festa reggae presso il Buena Onda sul litorale di Focene, veniva aggredito e ucciso con 8 coltellate, da due giovani del luogo, Renato Biagetti. Un´aggressione premeditata avvenuta in pochi secondi. Pochi secondi e tanta ottusa e insensata follia, per infliggere otto coltellate dirette a punti vitali che lo hanno ucciso.
22 agosto 2007 CONTINUA
21 agosto 2007 CONTINUA
Don Vitaliano della Sala e Franco Piperno hanno lanciato un appello contro la campagna di criminalizzazione su Francesco Carsuso, contro la Legge 30 e il pacchetto Treu. La petizione ha già raccolto tante adesioni collettive e individuali, tra le quali Nunzio D’Erme, Pierpaolo Leonardi (coordinatore nazionale RdB – CUB), Don Andrea Gallo. Molto bello il messaggio di quest’ultimo: “Caro don Vitaliano, sono vicino a Caruso. Forse senza volerlo Francesco diventa un piccolo profeta. Mi vengono in mente le invettive di Gesù: sepolcri imbiancati…razza di vipere…".
21 agosto 2007 CONTINUA
"Per gli Stati Uniti una donna come me è una minaccia" ha dichiarato Elvira Arellano, appena deportata in Messico. Chissà se adesso la sua voce giungerà più o meno forte in difesa dei diritti dei clandestini negli Stati Uniti.
21 agosto 2007 CONTINUA
21 agosto 2007 CONTINUA
Un Appello del Presidio Permanente contro la costruzione della nuova base Usa per la settimana di mobilitazione, dall'8 al 16 settembre contro l'ampliamento della base militare americana Dal Molin. Con Dibattiti, azioni, iniziative, campeggio e Festival20 agosto 2007 CONTINUA