-
Un itinerario della memoria di "Of Paul" (alter ego poetico di Paolo Di Paolo) attraverso i luoghi che hanno disegnato l'esistenza della sua insegnante di liceo, D., morta di tumore a quarantaquattro anni un giovedì di giugno. Una ricognizione della memoria che diviene al tempo stesso tentativo di comprendere i più profondi moti dell'animo della donna scomparsa- la cui personalità era sempre sfuggita al giovane Paolo e d' interrogare il periodo trascorso della propria adolescenza... Presentazione del libro con l'autore.
12 maggio 2009 CONTINUA
-
Verso la Preferirei Bartleby Parade di mercoledì 13 maggio. Il programma.
7 maggio 2009 CONTINUA
-
Contestato il vertice dei ministri dell'istruzione europei
30 aprile 2009 CONTINUA
-
"Siete la rovina dei nostri figli, figlie di., bastardi", "La Mascagni e colleghi si sono resi responsabili di un atto illegale e dannoso per gli alunni, la pagherà". Sono solo alcuni degli epiteti e delle ingiurie ricevute da alcune insegnanti delle elementari Longhena tra cui Marzia Mascagni, alla ribalta delle cronache durante le mobilitazioni degli scorsi mesi contro il maestro unico e per la vicenda del "10 politico", nonché candidata alle prossime comunali nelle liste di Bologna Città Libera, di cui pubblichiamo il comunicato di solidarietà
30 aprile 2009 CONTINUA
-
Segnaliamo a giurisprudenza
30 aprile 2009 CONTINUA
-
Ieri, Mercoledì 29/04/09, a seguito dell'occupazione del consiglio di lunedì scorso, si è tenuto un incontro tra la delegazione RdB e il Comune di Bologna sulla questione delle precarie degli asili nido. La mobilitazione e la determinazione delle lavoratrici, hanno portato i primi positivi risultati.
30 aprile 2009 CONTINUA
-
Sedici attivisti universitari sono stati denunciati, su informativa della Digos, per manifestazione non autorizzata e resistenza a pubblico ufficiale per il corteo e l'irruzione in rettorato che hanno seguito lo sgombero di Bartleby, spazio occupato in via Capodilucca 30, lo scorso sei aprile. Una denuncia contro ignoti per lesioni in relazione ad un lancio di bottiglia che avrebbe colpito un agente.
26 aprile 2009 CONTINUA
-
Venerdì conclusione delle trattative con il rettorato. Subito dopo Bartleby invita tutte e tutti in assemblea per fare il punto e deifnire il percorso futuro.
23 aprile 2009 CONTINUA
-
Un nuovo programma di dibattiti, reading e musica dal vivo per gli sgomberati da via Capodilucca 30. Che lunedì in conferenza stampa faranno il punto sulle trattative con le autorità d'ateneo per l'assegnazione dello spazio.
18 aprile 2009 CONTINUA
-
Alle 10 di questa mattina alcuni studenti e ricercatori, che in questi mesi hanno portato avanti percorsi di autoformazione e di costruzione dal basso di una nuova università, hanno liberato uno stabile in via Capo di Lucca al numero 30. L'immobile posto su due piani è di proprietà dell'università e da anni in disuso. Bartledy, apre le porte in piena zona universitaria con numerosi progetti e iniziative. Seguiranno aggiornamenti.
25 marzo 2009 CONTINUA