-
Aggiornamenti dalle mobilitazioni nelle scuole contro i provvedimenti del ministro Gelmini: cortei, occupazioni, notti bianche, sciopero generale. Ma anche denunce, atti vandalici e altre intimidazioni. In agitazione anche le precarie dei nidi comunali. Leggi i nostri report e i comunicati. Scarica fotografie, audio e video delle giornate di mobilitazione.
30 ottobre 2008 CONTINUA
-
Era partito alle 20.30 dalla facoltà di Giurisprudenza
29 ottobre 2008 CONTINUA
-
29 ottobre 2008 CONTINUA
-
Aula III piena, anzi di più. Studenti assorti, microfono che passa di mano. Scene da un movimento. Tutto normale, se non fosse che al microfono c'è anche Wu Ming. Da quattro anni la sua voce non risuona in un'iniziativa pubblica sotto le Due Torri. "Dall'elezione di Cofferati", spiega. Lo fa adesso di nuovo, surfando sull'onda NoGelmini. "Adesso che Cofferati se ne va", certo. Uno "sciopero degli eventi". Ma, a dirla tutta, "in questi quattro anni nessuno ci ha chiamato". Evidentemente si è creata "corrispondenza tra il voler fare uno sciopero degli eventi e il fatto che lo sciopero degli eventi ci fosse davvero, in città".
29 ottobre 2008 CONTINUA
-
Risposta ad un Senatore che mi scrive che sulla scuola " i mezzi di informazione non hanno in molti casi tracciato un ritratto fedele alla realtà". Il carteggio di una nostra lettrice con un parlamentare della Repubblica.
28 ottobre 2008 CONTINUA
-
Una "straordinaria partecipazione di studenti e studentesse, ricercatori e ricercatrici diversamente e inversamente strutturati, docenti, rettori e apiranti tali".
24 ottobre 2008 CONTINUA
-
L'audio mp3 dell'intervento di Andrea di Lettere e Filosofia
24 ottobre 2008 CONTINUA
-
Dalle facoltà occupate della Sapienza di Roma, la proposta di una giornata di iniziative in tutte le città, il 7 novembre, e poi di una grande manifestazione nella capitale per il 14, in cui far convergere il mondo della formazione, dell'università e della scuola
24 ottobre 2008 CONTINUA
-
Il testo del documento dell'Assemblea di ateneo No Gelmini, presentato oggi nel corso dell'assise convocata dal rettore Calzolari. Per aggirare il limite dei tre minuti per intervento concessi agli studenti non presenti in Senato accademico e ai ricercatori non strutturati, studenti e precari si sono alternati in staffetta per leggere l'intero testo.
24 ottobre 2008 CONTINUA
-
Calzolari ignora le richieste del movimento: blocco della didattica e non inaugurazione dell'anno accademico. Terminata l'assemblea in Santa Lucia, corteo spontaneo verso Scienze Politiche. Stasera aperitivo con facoltà aperta oltre la mezzanotte.
24 ottobre 2008 CONTINUA