-
EuromayDay 2009: pubblichiamo comunicato e appuntamenti delle mobilitazioni di precari e migranti per il primo maggio.
26 aprile 2009 CONTINUA
-
Sgomberato martedì lo stabile occupato alcuni giorni prima da trecento migranti. Gli ex-occupanti sui binari. Cariche della Polizia. Ma i rifugiati non si arrendono, restano in città, giorno e notte, tornano in piazza. Ma giovedì mattina vengono condotti forzatamente a decine in Commissariato, dove l'amministrazione propone sistemazioni in dormitorio. Ripubblichiamo cronaca, foto e audio dello sgombero dell'ex-residence Leonardo Da Vinci e dei giorni successivi
24 aprile 2009 CONTINUA
-
Può dirsi un successo il corteo antirazzista di ieri, convocato dal movimento bresciano contro il Pacchetto Sicurezza e le ordinanze discriminatorie della giunta destrorsa insediata da un anno al Comune. Di pochi giorni fa il caso di un ragazzo senegalese a cui è stato consegnato un foglio di espulsione dopo essersi rivolto all'ospedale per cure dentali. Il report del nostro inviato e le fotografie inviateci da Berther.
19 aprile 2009 CONTINUA
-
Corteo comunicativo e festoso nella giornata di mobilitazione nazionale antirazzista, a sette mesi dalla strage di camorra. Report, foto e audio dal nostro inviato. Asolta le interviste a Gianluca della Rete Antirazzista e a Said del Movimento dei migranti e rifgiati di Caserta.
19 aprile 2009 CONTINUA
-
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Coordinamento Migranti Bologna che, causa maltempo, rimanda la quarta giornata per i diritti e la libertà dei migranti prevista per domenica 19 aprile. La nuova data ipotizzata per l'iniziativa è il 10 maggio. Confermata la cena di autofinanziamento di sabato 18 a Vag61.
17 aprile 2009 CONTINUA
-
Si è tenuta ieri pomeriggio a palazzo d'Accursio la conferenza stampa del Coordinamento Migranti di Bologna e Provincia. Domenica 19 aprile si terrà a piazza dell'Unità - a partire dalle ore 10.30 - la quarta giornata per i diritti e la liberta dei migranti. Quest'anno la giornata dei migranti cade in un momento molto delicato. Oggi più che mai i migranti stanno pagando un prezzo altissimo: licenziamenti, casse integrazioni, sono all'ordine del giorno. Contro la crisi e contro il razzismo, contro la Bossi-Fini, contro il "pacchetto-sicurezza", in una giornata di festa e di lotta che sarà solo un anticipo della manifestazione nazionale che si terrà il 23 maggio a Milano.
17 aprile 2009 CONTINUA
-
Sarà una giornata di mobilitazione in moltissime città italiane quella di sabato 18 aprile 2009. Dentro la crisi e contro la crisi che vuole essere scaricata sui migranti ma anche sul dissenso, sulla possibilità di parlare un linguaggio diverso da quello che - anno 2009, pianeta terra - ci ha portato a questa epoca di crollo dell'economia globale, di crisi sociale, di scontro aperto dentro la società.
15 aprile 2009 CONTINUA
-
Per il quarto anno, giornata per i diritti e la libertà dei migranti, preceduta questa volta da una cena di autofinanziamento a Vag61. Riceviamo e pubblichiamo.
15 aprile 2009 CONTINUA
-
Ancora sotto accusa il corpo dei vigili di Parma. Si apre oggi il processo a carico di Lucie Aka Kouame, giornalista della Costa d'Avorio di 38 anni e un rifugiato politico in Italia ormai da qualche anno. Secondo le ricostruzioni l'uomo è stato fermato da alcuni vigili nel Novembre del 2006, portato nella sede centrale del corpo, dove è stato prima interrogato e poi pestato a sangue. L'inchiesta della procura, oggi, mette sotto accusa dieci vigili, otto agenti, un commissario capo e un ispettore.
15 aprile 2009 CONTINUA
-
Segnaliamo un interessante reportage realizzato da Kom-pa.net, Borderline Europe e borderline sicilia, in collaborazione con i cittadini lampedusani del comitato "No CIE" e con l'associazione Askavusa, dall'isola di Lampedusa. Diversi approfondimenti ed un video dall'isola siciliana che il governo vuole convertire in isola penitenziaria.
14 aprile 2009 CONTINUA