-
Secondo appuntamento con il cineforum del Circolo Anarchico di Porta S.Stefano
23 marzo 2009 CONTINUA
-
Un nuovo appuntamento musicale al termine del mercatino e della cena biologici
23 marzo 2009 CONTINUA
-
Belli i titoloni dei giornali di venerdì e sabato. Ricchi i resoconti degli approfondimenti TV e TG. ‘Aiuti ai precari', titolava il Corrierone, ‘Ammortizzatori sociali per i precari' gli faceva eco la Stampa, ‘Sussidi ai precari' rimbombava il Sole 24 ore seguito da TG1,2,3,4,5 in buona compagnia. Bene, ottimo. Un sospiro di sollievo per tutti precari ed ex precari che si battono per l'ottenimento di diritti e reddito. Peccato che la verità sia esattamente il contrario.
23 marzo 2009 CONTINUA
-
Una conquista dei lavoratori dell'expò dopo una serie di incidenti, di cui uno quasi mortale, a cui è seguita una forte mobilitazione e uno sciopero compatto dei dipendenti.
22 marzo 2009 CONTINUA
-
Salario orario minimo garantito, liste di chiamata trasparenti, assunzione diretta da parte delle aziende e senza l'intermediazione delle agenzie interinali, applicazione integrale delle norme sul lavoro dipendente per tutti i lavoratori, pagamento regolare in caso di malattia. Cinque proposte concrete da un delegato sindacale diretto dei lavoratori di BolognaFiere.
22 marzo 2009 CONTINUA
-
"Noi veniamo pagate per sorridere e per stare ferme. È frustrante psicologicamente, non solo per il ruolo, ma per i commenti, le osservazioni continue dei clienti. C'è quasi l'idea che la ragazza immagine faccia parte della stessa auto. Il primo anno è stato quasi tragico per me, con denuncie, telecamere... poi mi ci sono abituata".
22 marzo 2009 CONTINUA
-
Il caso di un ragazzo, addetto alla sorveglianza del perimetro esterno della Fiera, ripreso per essersi riscaldato in auto per qualche minuto in un pomeriggio gelido poco prima della chiusura. E inoltre: nessuno dei lavoratori intervistati aveva letto attentamente il contratto o ne aveva chiesta copia e nessuno, addirittura, sapeva con esattezza sotto quale azienda avesse lavorato.
22 marzo 2009 CONTINUA
-
Le interviste a due lavoratori della Camst-Convivia, assunti tramite agenzia interinale, di cui uno licenziato in modo piuttosto singolare...
22 marzo 2009 CONTINUA
-
Un approfondimento sulle condizioni di lavoro dei dipendenti Promotor/Best Union, assunti sostanzialmente per controllare gli Addetti al Controllo di BolognaFiere, tra i più sfruttati tra coloro che operano nel quartiere fieristico, e sui rapporti tra le due categorie di lavoratori.
22 marzo 2009 CONTINUA
-
Intervista a Carlo Moccia. "Il consiglio d'azienda è nato come organizzazione di lotta, non era solo una rappresentanza, c'era piena condivisione sia nelle decisioni sia nei momenti di mobilitazione. Il consiglio d'azienda aveva forza proprio perchè erano gli stessi lavoratori ad essere in contrapposizione all'azienda. Gli obiettivi erano soprattutto quelli di un maggior numero di posti di lavoro e di condizioni di lavoro umane e per ottenerli abbiamo fatto occupazioni di uffici e cortei interni, che davano moltissimo fastidio alla fiera, perchè minavano la sua immagine".
22 marzo 2009 CONTINUA