-
Da InfoAut: il gip di Torino non permette a due degli indagati (uno ai domiciliari e l'altro con l'obbligo di dimora) di tornare a lavoro, necessario ad entrambi per mantenersi.
5 agosto 2009 CONTINUA
-
Pubblichiamo il volantino che verrà diffuso alla GD e in altri stabilimenti della città dal gruppo dell'FLMU della GD di Bologna
5 agosto 2009 CONTINUA
-
E' scattata ieri sera l'ordinanza con cui il sindaco Flavio Delbono ha inasprito le politiche cofferatiane sulla vendita di alcolici ad opera di pizzerie d'asporto, gelaterie, fruttivendoli e alimentari del centro (chiusura alle 22 se nel corso della giornata si vogliono vendere alcolici). Questa notte la polizia municipale ha controllato quasi tutti i 28 esercizi che hanno scelto l'apertura prolungata rinunciando completamente agli alcolici, senza riscontrare irregolarità. Stesso risultato per chi invece ha scelto la chiusura alle 22.
4 agosto 2009 CONTINUA
-
Proprio all'indomani del 29° anniversario della strage alla stazione di Bologna del 1980, si è diffusa la notizia che Valerio Fioravanti è un uomo libero perchè la sua pena è da considerarsi estinta. Appartenente ai Nar, il terrorista fascista è stato condannato all'ergastolo (uno degli otto totali per 93 omicidi) in quanto esecutore della strage del due agosto. Dopo 26 anni in carcere e 5 di libertà condizionata, il 51enne Fioravanti è libero grazie alla buona condotta e al "sicuro ravvedimento". La moglie Francesca Mambro, anche lei condannata all'ergastolo per la strage di Bologna, è in libertà condizionata da circa un anno e potrebbe ottenere quella completa nel 2013; Luigi Ciavardini, il terzo condannato (a 30 anni), è in regime di semilibertà da pochi mesi.
3 agosto 2009 CONTINUA
-
11.20 - Questa mattina in Piazza Medaglie d'Oro si è tenuta la consueta celebrazione della strage di Bologna. Tra le autorità presenti il neo sindaco Flavio Delbono e il Ministro dei Beni Culturali Sandro Bondi. Come annunciato, un nutrito spezzone di attivisti e cittadini, tra cui l'Assemblea Antifascista Permanente, le Rappresentanze Sindacali di Base, hanno partecipato alla cerimonia. Al momento in cui Delbono ha preso la parola, però, lo spezzone di AAP, Iqbal Masih e Lista Renose ne ne è andato seguito, poco dopo, dalle Rdb che hanno lasciato la piazza alla presa di parola di Bondi (fischiato da grandissima parte dalla piazza). I manifestanti, che hanno percorso via Matteotti in un 'corteo della memoria' caratterizzato da continui interventi al microfono aperto, hanno da poco raggiunto Piazza dell'Unità dietro lo striscione "Noi sappiamo, noi non dimentichiamo".
2 agosto 2009 CONTINUA
-
Si è chiusa ieri l'inchiesta-bis, stralciata da quella che ha condotto alla condanna in primo grado per omicidio colposo dei quattro agenti che fermarono Aldro. Sotto la lente degli inquirenti le molte irregolarità e mancanze nelle prime indagini sulla morte del giovane. Il processo, che si è concluso in primo grado con la condanna a tre anni e sei mesi dei quattro imputati, venne infatti subito osteggiato dalle stesse forze di polizia. Agli imputati, altri quattro appartenenti alla Polizia di Stato, si contestano falsa testimonianza, omissione d'atti d'ufficio e favoreggiamento per aver omesso notizie utili al fine del proseguimento dell'indagini, a partire dalla notte stessa in cui Federico è morto fino agli stadi più avanzati del processo.
1 agosto 2009 CONTINUA
-
Continuano le proteste al carcere della Dozza, per denunciare le condizioni disumane e indegne in cui i carcerati e le carcerate vivono all'interno della struttura. La protesta stavolta coinvolge tutta la sezione femminile del carcere, in cui le detenute batteranno contro le sbarre per quindici minuti tre volte a giorno: 9:30, 15:30 e 20:30. Le recluse hanno inviato una lettera alla garante dei diritti dei detenuti, avv. Desi Bruno, in cui si sottolinea il sovraffollamento delle celle e le scarsissime condizioni di igiene, di cui la stessa garante è stata testimone. La protesta continuerà fino a ferragosto.
1 agosto 2009 CONTINUA
-
Dalle pagine del suo foglio periodico, il Coordinamento migranti di Bologna e provincia lancia un'assemblea per il 20 settembre.
1 agosto 2009 CONTINUA
-
Comunicato della Cub Scuola dell'Emilia Romagna sugli annunci del ministro Tremonti: "Il Governo assume poco più di un terzo del personale andato in pensione e in pratica non tira fuori un centesimo".
1 agosto 2009 CONTINUA
-
Sarà Sandro Bondi, ministro ai Beni e alle attività culturali, a rappresentare il Governo alla celebrazione ufficiale del 29° anniversario della strage alla stazione di Bologna. Coordinatore nazionale del Pdl, fedelissimo del premier Silvio Berlusconi: tocca a lui, quest'anno, affrontare l'appuntamento bolognese che ogni esponente di centrodestra vorrebbe evitare. Per la cronaca, ai tempi della strage era comunista.
1 agosto 2009 CONTINUA