-
Pubblichiamo il comunicato della Rete dei movimenti per il diritto ad abitare di Roma.Gli attivisti dei movimenti per la casa hanno subito violente cariche della polizia durante un'azione di protesta contro l'approvazione della legge regionale in materia di edilizia, con l'avvallo delle lobbies del settore. Le cariche hanno procurato parecchi feriti. Una parte degli attivisti ha poi occupato la sala della Commisione Casa all'interno del palazzo della regione, sono seguite cariche all'interno dell'edificio stesso.
31 luglio 2009 CONTINUA
-
La presentazione, ieri, del dossier del Sindacato Unitario Inquilini Assegnatari (SUNIA), che denuncia le condizioni di degrado in cui versano gli edifici popolari, ha scatenato polemiche in provincia ed in città. Mentre il presidente dell'Acer cerca di nascondere in malo modo l'evidenza del fallimento delle politiche dell'azienda, il Popolo della Libertà coglie l'occasione e prende la palla al balzo. "Per rassicurare gli inquilini valuterei attentamente il possibile aiuto offerto dai militari", sono le parole di Ubaldo Salomoni, consigliere regionale del PdL, in linea con la cultura politica militarista e repressiva che il partito diffonde a livello nazionale.
31 luglio 2009 CONTINUA
-
Ripubblichiamo da Infoaut l'analisi delle motivazioni che hanno seguito la scarcerazione degli attivisti dell'Onda Anomala arrestati il sei luglio scorso. Per i magistrati le accuse del pm Sparagna non sussistono, ed è in discussione l'impianto stesso di "Rewind", l'operazione che aveva portato agli arresti. Se non è terrorismo, per i giudici, è teppismo.
31 luglio 2009 CONTINUA
-
"A settembre occuperemo le fabbriche, non c’è altra soluzione, forti anche del grande consenso da parte dei lavoratori alla piattaforma Fiom", sono le parole di Bruno Papignani della Fiom-Cgil. Secondo voci ufficiose interne alla Arcotronics, infatti, sarebbe previsto per il prossimo autunno la chiusura della sede di Monghidoro e il ridimensionamento di quelle di Sasso Marconi e Vergato. I lavoratori sembrano pronti a occupare gli stabilimenti in autunno, in risposta alle 'vigliaccate' dei dirigenti aziendali. L'aria rimane elettrica nelle aziende del settore in provincia, a causa delle sempre più frequenti chiusure e dell'esorbitante numero di cassaintegrati.
30 luglio 2009 CONTINUA
-
Blog anarchico segnala pestaggi durante la sommossa dello scorso 21 luglio, mentre la garante Desi Bruno denuncia un aumento della conflittualità e degli atti di violenza su sé stessi dei migranti reclusi
30 luglio 2009 CONTINUA
-
Il sindaco in quota PD del comune di Predappio, Giorgio Frassineti, ha invitato oggi i turisti nostalgici del fascismo che ogni anno giungono in paese per visitare la tomba del duce a "restare a casa". L'invito è stato preceduto dall'ordinanza della scorsa primavera con cui si è vietato ai negozi di vendere oggetti incitanti all'odio raziale, manganelli e celtiche. Secondo il primo cittadino "dà fastidio vedere che queste discutibili cerimonie si svolgono nel cimitero, dove è sì sepolto Mussolini, ma dove la gente del paese va per far visita ai propri cari. E' il luogo del dolore, e non è un bello spettacolo incontrare queste persone vestite come dei gerarchi fascisti"
29 luglio 2009 CONTINUA
-
Primo incontro, svoltosi nella giornata di oggi, tra i sindacati degli inquilini ed il neoassessore alle politiche abitative Milena Naldi. Un incontro che, secondo il sindacato degli inquilini Asia -Rdb, può essere considerato "un primo passo da parte dell'amministrazione pubblica per il riconoscimento del problema abitativo". Il sindacato inquilini afferma anche che la volontà di dialogo mostrata oggi dall'amministrazione comunale deve, in tempi rapidi, tradursi anche in fatti concreti e per questo rilancia alcuni punti che rimettano al centro il diritto alla casa. Pubblichiamo il comunicato di Asia-RdB.
29 luglio 2009 CONTINUA
-
L'assemblea antifascista riunitasi lunedì scorso propone, dopo il corteo ufficiale per l'anniversario della strage di Bologna, successivamente al suono della sirena che ricorda l'ora precisa della deflagrazione dell'ordigno, di muoversi in corteo verso Piazza dell'Unità. Verrà data comunicazione del corteo in Questura. Pubblichiamo il comunicato diramato oggi.
29 luglio 2009 CONTINUA
-
I cosiddetti nidi garantiti: "Più che una misura a favore dei lavoratori colpiti dalla crisi, si tratta di una elemosina per pochi e di una misura a favore delle casse dei sindacati amici".
28 luglio 2009 CONTINUA
-
Ai cinque anarchici denunciati nell'ottobre 2007 per aver eseguito, in piazza Aldrovandi, delle scritte di solidarietà a compagni arrestati, è stata dimezzata la pena in appello. In primo grado due degli attivisti erano stati condannati a dieci mesi, altri tre a cinque. In appello la pena è stata ridotta da dieci a cinque e da cinque a due. L'avvocato della difesa sembra intenzionato a chiedere un rimborso per ingiusta detenzione.
28 luglio 2009 CONTINUA