Mercoledì 19 Marzo '08 ore 21 a XM 24, in via Fioravanti 24

60 anni di Nakba

Assemblea pubblica a XM 24 che vedrà la partecipazione di importanti esponenti impegnati nella solidarietà con la resistenza del popolo palestinese.

17 marzo 2008

Quest'anno, a maggio, si palestina
commemoreranno i 60 anni della "Nakba", disastro, catastrofe o apocalisse; con questo termine i palestinesi indicano l'insieme degli eventi che hanno determinato la loro dispersione. L'evento principale della catastrofe è la nascita dello Stato d'Israele che ha comportato lo sgombero e la distruzione di centinaia di villaggi. I palestinesi furono o massacrati o cacciati via coattamente dalle truppe sioniste, dall'Irgun e dallo Stern ( gruppi terroristici contraddistintisi per efferati attacchi alla popolazione araba e successivamente cooptati dall'Israeli Defence Force); alla fine circa 700.000 profughi palestinesi avrebbero abbandonato la loro terra.
"Gli arabi della Terra di Israele hanno solo un ruolo, quello di fuggire via" questa affermazione di Ben Gurion, statista israeliano, ben esemplifica la volontà politica del neonato stato israeliano.

La Nakba, la catastrofe, è continuata indisturbata per 60 anni con uno stillicidio silenzioso che rende impossibile la vita ai palestinesi perchè li priva dei mezzi essenziali di sussistenza. Uno stillicidio che ha determinato la devastazione di migliaia ettari di terra: oltre 30.000 famiglie contadine sono state private di ogni mezzo di sussistenza; il controllo dell'acqua; la distruzione delle strutture sanitarie e sociali; le restrizioni umilianti e disumane della libertà di movimento che provoca l'impossibilità di raggiungere scuole, ospedali e servizi. I palestinesi sono ormai segregati dal mondo, rinchiusi in prigioni a cielo aperto circondate da barriere di cemento e filo spinato. Vengono inoltre umiliati da chi quest'anno celebra i 60 anni della nascita dello stato di Israele, invitato come ospite d'onore al Salone del libro in Francia e alla Fiera del libro di Torino. Uno stato nato sul sangue dei palestinesi e che continua a compiere i suoi massacri indisturbato.

All'assemblea parteciperanno:

Shokri Hroub dell'UDAP (Unione Democratica Arabo Palestinese)

Miriam Marino della Rete ECO (Ebrei contro l'Occupazione)

Sergio Cararo del Forum Palestina

Mercoledì 19 marzo ore 21
XM24 via Fioravanti, 24 - Bologna


Per info e contatti:
Comitato Palestina Bologna
http://comitatopalestinabologna.blogspot.com/
comitatopalestinabologna@gmail.com

> OnAir / Vagamondo su Palestina ed Euskadi