Questa mattina, intorno alle 8.30, nella casa colonica abbandonata di via Malvezza, vicino all'ex clinica Villa Salus, sono stati sgomberati più di centro rom di origine rumena.
L'operazione è stata condotta dagli uomini della Questura di Bologna, con l’ausilio di carabinieri e agenti della Polizia Municipale. Tutti gli abitanti del casolare sono stati allontanati, identificati e “invitati” a trovare una residenza alternativa.
La Questura ha fatto sapere, con un comunicato, di aver identificato durante lo sgombero 46 persone, tutte d'origine rumena. Tra gli "sfollati" risultano 11 minorenni. Gli altri occupanti con ogni probabilità hanno lasciato l'insediamento nella notte, prima dell'arrivo di militari ed agenti.
Da piazza Galilei viene precisato che l'attenzione delle Forze dell'ordine sul fenomeno delle occupazioni abusive rientra nel complesso di interventi previsti dal “Patto per la Sicurezza a Bologna”, sottoscritto lo scorso 19 giugno da Comune, Prefettura e ministero degli Interni.
Il servizio fotografico è di Luciano Nadalini di UFO
Vai alla feature L'ora della caccia ai rom