-
Gli studenti occupano la scuola da stamattina. Questa sera, ore 21, assemblea al Liceo occupato.
14 ottobre 2008 CONTINUA
-
Insegnanti delle scuole di ogni grado, bambini e genitori delle elementari, studenti medi e universitari, ricercatori precari. Ognuno con i propri contenuti, le proprie specificità, i propri luoghi e le proprie forme di mobilitazione, ma tutti uniti contro le disastrose "riforme" del ministro Gelmini.
12 ottobre 2008 CONTINUA
-
Tanti studenti delle superiori erano anni (decine di anni) che non si vedevano a una manifestazione a Bologna. Dopo un giro per le strade del centro storico, la manifestazione delle scuole superiori è terminata in Piazza Nettuno con musiche e interventi dal camion del sound system. Assenze vicine al 100% al Fermi, al Sabin e al Copernico, picchettati dagli studenti.
10 ottobre 2008 CONTINUA
-
Assenze vicine al 100% al Fermi, al Sabin e al Copernico, picchettati dagli studenti. Alcuni studenti ci commentano la manifestazione di stamane e il percorso che ha portato ad una partecipazione così elevata. Altre foto a cura della nostra redazione.
10 ottobre 2008 CONTINUA
-
Assemblea affollatissima questo pomeriggio al dipartimento di matematica: ricercatori, docenti delle scuole elementari, medie, superiori e di università tutti presenti per dire no alla Legge 133/08 e per pensare a strategie di mobilitazione coordinata. Ascolta l'intervista ad Anna Borghi e gli interventi dell'assemblea.
8 ottobre 2008 CONTINUA
-
Verso lo sciopero del 17 ottobre. Martedì 14 ottobre l'Officina dei Media Indipententi di Via Paolo Fabbri darà il suo contributo al movimento in difesa della scuola pubblica con una giornata a tema dedicata alle famiglie ed ai bambini del quartiere.
7 ottobre 2008 CONTINUA
-
Ieri sera Assalti Frontali in concerto al centro sociale Tpo di via Casarini. Il cantante Militant A (genitore di una scuola romana in mobilitazione) ha incontrato alcune insegnanti delle XXI Aprile, per poi dedicare una canzone dell'ultimo album al movimento delle scuole ricordando che "Il futuro dei bambini non fa rima con Gelmini". Pubblichiamo il testo della canzone e un articolo scritto da Militant A per il Manifesto: "Siamo in emergenza, in allarme rosso e non c’è un’ora da perdere perché dobbiamo bloccare il Decreto Legge 137 del ministro Gelmini".
5 ottobre 2008 CONTINUA
-
Riportiamo l'appello del portavoce nazionale dei Cobas Scuola in vista dello sciopero generale del 17 ottobre, proprio nei giorni in cui il Decreto Gelmini verrà discusso al Senato.
4 ottobre 2008 CONTINUA
-
L'assemblea delle scuole bolognesi propone una notte bianca per la scuola pubblica per il 15 Ottobre, nei giorni in cui il Decreto Gelmini sarà in discussione al Senato. Dopo il corteo del 26 Settembre, le iniziative nei quartieri di questi giorni e in vista dello sciopero del 17 Ottobre, un altro importante appuntamento di mobilitazione promosso dal basso dalle scuole bolognesi.
Pubblichiamo integralmente il comunicato.4 ottobre 2008 CONTINUA
-
Centinaia tra insegnanti e genitori hanno bloccato il traffico del centro, attravesando di continuo le strisce pedonali in piazza Malpighi. Qualche momento di tensione per l'arrivo del deputato azzurro Fabio Garagnani, che naturalmente ha fatto incetta di meritati insulti. Una protesta anti-Gelmini che ha creato disagio ma incontrando la comprensione di automobilisti e passanti.
3 ottobre 2008 CONTINUA